Lehrplan 21: non dimenticare le materie di base
“Lehrplan 21” è un piano di studi nonché un grande progetto di politica di formazione con il quale la Confederazione e i cantoni intendono adeguare la scolarità obbligatoria alle esigenze attuali. economiesuisse analizzerà nel dettaglio i documenti pubblicati recentemente. Secondo l’economia, è particolarmente importante rafforzare le materie di base come la matematica e le materie tecniche. Il piano di studi prevede l’acquisizione di competenze e fissa obiettivi chiari, ciò che merita di essere accolto favorevolmente.
E’ ancora troppo presto per pronunciarsi in maniera definitiva sulla praticabilità e il contenuto esatto del piano di studi. I documenti, accessibili finora solo in determinati ambienti, dovranno essere oggetto di un esame approfondito e di un ampio dibattito. Secondo l’organizzazione mantello dell’economia svizzera, è essenziale garantire che l’insegnamento delle materie di base non venga trascurato. Occorre dare maggior peso in particolare alla matematica e alle scienze tecniche. Attualmente, il grande pericolo è che si perda di vista il compito principale della formazione scolastica – l’acquisizione di competenze di base – o che la sua importanza si riduca. Tuttavia, alcune competenze non cognitive (la capacità di gestire i conflitti, ad esempio) sono essenziali anche per l’economia. La scuola deve accompagnare i bambini e i giovani verso il mondo del lavoro in maniera ottimale. Il bisogno di recupero è maggiore per le materie come la matematica e le scienze naturali, nonché per le conoscenze della lingua prima.
economiesuisse è d’accordo con l’orientamento generale del piano di studi. L’obiettivo è l’acquisizione di conoscenze, nonché la loro applicazione concreta nei vari contesti, elemento che la Federazione delle imprese svizzere ritiene convincente. Su questo punto, è interessante notare che, come vuole l’espressione, il diavolo si nasconde nei dettagli: la messa in pratica degli obiettivi da parte degli insegnanti resta decisiva.
Obiettivi di formazione comparabili
La possibilità di comparare gli istituti tra di loro è una condizione essenziale per una scuola basata sull’acquisizione di competenze. Non è sempre facile valutare le prestazioni e le conoscenze acquisite. Il piano di studi “Lehrplan 21” si sforza di definire degli obiettivi di formazione chiari e confrontabili, ciò che economiesuisse sostiene. La comparabilità è una condizione per l’allestimento di un monitor dell’educazione e permette un processo di emulazione tra le scuole.
La comparabilità non significa tuttavia che bisogna ignorare il federalismo. La politica della formazione rimane soprattutto competenza dei cantoni, anche con il nuovo piano di studi. I cantoni mantengono una libertà d’azione sufficiente allo scopo di ponderare le materie in funzione della realtà regionale.
economiesuisse è d’accordo con l’orientamento generale del piano di studi. L’obiettivo è l’acquisizione di conoscenze, nonché la loro applicazione concreta nei vari contesti, elemento che la Federazione delle imprese svizzere ritiene convincente. Su questo punto, è interessante notare che, come vuole l’espressione, il diavolo si nasconde nei dettagli: la messa in pratica degli obiettivi da parte degli insegnanti resta decisiva.
Obiettivi di formazione comparabili
La possibilità di comparare gli istituti tra di loro è una condizione essenziale per una scuola basata sull’acquisizione di competenze. Non è sempre facile valutare le prestazioni e le conoscenze acquisite. Il piano di studi “Lehrplan 21” si sforza di definire degli obiettivi di formazione chiari e confrontabili, ciò che economiesuisse sostiene. La comparabilità è una condizione per l’allestimento di un monitor dell’educazione e permette un processo di emulazione tra le scuole.
La comparabilità non significa tuttavia che bisogna ignorare il federalismo. La politica della formazione rimane soprattutto competenza dei cantoni, anche con il nuovo piano di studi. I cantoni mantengono una libertà d’azione sufficiente allo scopo di ponderare le materie in funzione della realtà regionale.