Le buone condizioni quadro non sono scontate

Sempre meno persone esercitano congiuntamente un mandato politico e un’attività professionale. Ci sono una serie di ragioni: le sempre crescenti esigenze di disponibilità in politica, la globalizzazione o una maggiore pressione concorrenziale tra le imprese. Ma non possiamo rimanere inattivi di fronte a questa tendenza. Le imprese desiderose di esprimere le loro preoccupazioni e i loro bisogni, si sentono messe in disparte quando gli ambienti politici non tengono conto delle realtà economiche.

​Un esempio concreto è il recente apprezzamento del franco: gli ambienti politici ammettono che vi è un problema ma vanno avanti per la loro strada. Occorrerebbero invece misure rapide per sostenere le imprese, ciò che abbiamo suggerito con questo

comunicato stampa.

 

​Affinché le sfide da affrontare e le esigenze dell'economia siano meglio tenute in considerazione, è indispensabile che le persone che beneficiano di un'esperienza nel settore privato partecipino a tutti i processi politici. Soltanto così sarà possibile garantire alle imprese condizioni quadro favorevoli, mantenere il benessere e un apparato statale snello. Per questo l’Unione svizzera degli imprenditori ed economiesuisse hanno lanciato un’iniziativa che intende rafforzare il sistema di milizia.

Mi piacerebbe che le nostre imprese considerino nuovamente l’importanza dii una partecipazione più diretta al processo politico. Tuttavia, mi auguro anche che gli ambienti politici tengano maggiormente conto delle preoccupazioni dell'economia. La coniugazione di un mandato politico con un’attività professionale è positiva per tutti, dalla società alle imprese. Soltanto una comprensione reciproca crea equilibrio e rafforza la legittimità, ciò che mantiene l’efficacia del modello al quale la Svizzera deve il suo successo.