L’a­via­zio­ne sviz­ze­ra ha bi­so­gno di con­di­zio­ni qua­dro mi­glio­ri

L’im­por­tan­za eco­no­mi­ca del­l’a­via­zio­ne per la Sviz­ze­ra e le sue espor­ta­zio­ni sono state al cen­tro del 5o con­gres­so sviz­ze­ro del­l’a­via­zio­ne. Nel set­to­re ae­ro­nau­ti­co oc­cor­re mi­glio­ra­re le con­di­zio­ni qua­dro. La posta in gioco è im­por­tan­te: nu­me­ro­si im­pie­ghi e col­le­ga­men­ti tra l’e­co­no­mia sviz­ze­ra e i mer­ca­ti in­ter­na­zio­na­li. 
​Nu­me­ro­se per­so­na­li­tà hanno ri­spo­sto al­l’in­vi­to di eco­no­mie­suis­se, Ae­ro­suis­se, Swiss In­ter­na­tio­nal Air­ports As­so­cia­tion, Swiss In­ter­na­tio­nal Air Lines e Sky­gui­de con­cer­nen­te il 5o con­gres­so sviz­ze­ro del­l’a­via­zio­ne, che si è svol­to al­l’ae­ro­por­to di Berna-Belp. L’o­biet­ti­vo della ma­ni­fe­sta­zio­ne era quel­lo di sen­si­bi­liz­za­re i rap­pre­sen­tan­ti degli am­bien­ti po­li­ti­ci, eco­no­mi­ci, scien­ti­fi­ci e l’o­pi­nio­ne pub­bli­ca sul­l’im­por­tan­za eco­no­mi­ca del­l’a­via­zio­ne.

Oltre 150’000 im­pie­ghi di­pen­do­no di­ret­ta­men­te o in­di­ret­ta­men­te dal­l’a­via­zio­ne sviz­ze­ra. Non si trat­ta uni­ca­men­te degli im­pie­ga­ti delle com­pa­gnie aeree e degli ae­ro­por­ti, bensì di mi­glia­ia di la­vo­ra­to­ri qua­li­fi­ca­ti pres­so for­ni­to­ri e so­cie­tà di ma­nu­ten­zio­ne. A ciò vanno ag­giun­te so­cie­tà in set­to­ri come l’in­du­stria agroa­li­men­ta­re e tes­si­le.
L’a­via­zio­ne funge anche da ponte verso i mer­ca­ti este­ri. Quale paese espor­ta­to­re, la Sviz­ze­ra ha bi­so­gno di ec­cel­len­ti col­le­ga­men­ti aerei in­ter­na­zio­na­li. Que­sto vale in par­ti­co­la­re per il tra­spor­to aereo di merci, che con­cer­ne un terzo delle espor­ta­zio­ni. «Con  le sue re­la­zio­ni con tutto il mondo, l’e­co­no­mia sviz­ze­ra ha un gran­de bi­so­gno di linee in­ter­na­zio­na­li, so­prat­tut­to di linee di­ret­te verso i prin­ci­pa­li cen­tri eco­no­mi­ci», ha di­chia­ra­to Ru­dolf Wehr­li, Pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se.

L’a­via­zio­ne sviz­ze­ra potrà man­te­ne­re la sua im­por­tan­za eco­no­mi­ca a con­di­zio­ne che le sue con­di­zio­ni ge­ne­ra­li di at­ti­vi­tà ven­ga­no mi­glio­ra­te. Il pro­ble­ma delle emis­sio­ni fo­ni­che non de­v’es­se­re mi­ni­miz­za­to. Uno stu­dio com­mis­sio­na­to dal­l’Uf­fi­cio fe­de­ra­le del­l’a­via­zio­ne ci­vi­le con­clu­de che, sul piano delle con­di­zio­ni qua­dro po­li­ti­che e fi­sca­li, l’a­via­zio­ne sviz­ze­ra è net­ta­men­te pe­na­liz­za­ta ri­spet­to al­l’e­ste­ro. Le no­stre com­pa­gnie aeree e i no­stri ae­ro­por­ti po­tran­no con­ti­nua­re ad af­fer­mar­si sui mer­ca­ti sol­tan­to se po­tran­no usu­frui­re di con­di­zio­ni qua­dro pa­ra­go­na­bi­li a quel­le dei con­cor­ren­ti este­ri. “Sa­reb­be ter­ri­bi­le se le ge­ne­ra­zio­ni fu­tu­re co­sta­tas­se­ro che ci siamo la­scia­ti sfug­gi­re un’op­por­tu­ni­tà unica per la Sviz­ze­ra a se­gui­to di vi­sio­ni a breve ter­mi­ne”, ha con­clu­so Ru­dolf Wehr­li.