La Verband Schweizer Medien è un nuovo membro di economiesuisse
In occasione della Giornata dell’economia, economiesuisse ha dato il benvenuto a due nuovi membri: la Verband Schweizer Medien e la Swiss Startup Association. In una breve intervista, diamo ai nuovi membri l'opportunità di presentarsi. Andrea Masüger, presidente della Verband Schweizer Medien, spiega il lavoro della sua associazione e il motivo della sua adesione.
Cosa rappresenta la vostra associazione?
La Verlegerverband Schweizer Medien (VSM) è l'associazione delle aziende private svizzere del settore dei media. La VSM riunisce più di 100 aziende e membri associati del settore, che insieme pubblicano circa 300 giornali e riviste e offrono varie piattaforme di informazione e media elettronici. I nostri membri - dalla Willisauer Bote alla Schaffhauser Nachrichten e alle quattro grandi aziende mediatiche CH Media, NZZ, Ringier e TX Group - assicurano la fornitura di informazioni alla popolazione svizzera.
Quali sono i vostri temi più importanti?
La VSM difende gli interessi delle aziende mediatiche private e quindi del giornalismo indipendente in Svizzera. A tal fine, VSM lavora insieme alle associazioni sorelle Médias Suisses e Stampa Svizzera. Attualmente, le questioni di politica mediatica di cui ci occupiamo sono la protezione dei contenuti giornalistici nel mondo digitale, lo sviluppo del sostegno finanziario ai media o il rafforzamento della libertà di stampa - una preoccupazione essenziale a cui non si può mai prestare troppa attenzione. Inoltre, la VSM è patrocinatore di diverse importanti istituzioni del settore dei media, assiste i suoi membri nella trasformazione digitale ed è fortemente impegnata nella promozione delle competenze mediatiche tra i giovani.
Perché avete deciso di unirvi ad economiesuisse?
economiesuisse rappresenta gli interessi di un'economia svizzera liberale e cosciente delle proprie responsabilità. Le aziende mediatiche private sono una componente importante del nostro sistema economico e danno un contributo fondamentale al funzionamento della politica, dell'economia e della società. Al fianco di economiesuisse, vogliamo impegnarci in favore del modello a cui la Svizzera deve il suo successo.
Cosa dovrebbe sapere il grande pubblico del lavoro della vostra associazione?
Il nostro obiettivo principale è rafforzare il giornalismo in Svizzera. I media indipendenti sono il fondamento della nostra democrazia diretta. Affinché la popolazione sia in grado di formare liberamente la propria opinione, è necessaria un'informazione diversificata, fondata e talvolta critica. I media privati svizzeri fanno sì che la popolazione riceva ogni giorno informazioni rilevanti in modo affidabile - e questo in tutte le regioni linguistiche della Svizzera. In quanto organizzazione settoriale, lavoriamo ogni giorno insieme ai nostri membri per realizzare questo obiettivo.