Strommast

In­cen­ti­vi mi­ra­ti al posto di inu­ti­li sov­ven­zio­ni

eco­no­mie­suis­se so­stie­ne il prin­ci­pio di pas­sa­re da un si­ste­ma di pro­mo­zio­ne ad un si­ste­ma d’in­cen­ti­va­zio­ne. Ad ogni modo qual­sia­si pro­get­to dovrà tener conto del ri­sul­ta­to della vo­ta­zio­ne sul­l’i­ni­zia­ti­va «Im­po­sta sul­l’e­ner­gia in­ve­ce del­l’I­VA». Un si­ste­ma d’in­cen­ti­va­zio­ne non deve mi­nac­cia­re il fi­nan­zia­men­to dello Stato o pe­sa­re sulla piaz­za in­du­stria­le. È ormai evi­den­te che la po­po­la­zio­ne non ap­pog­gia un ec­ces­si­vo rin­ca­ro del­l’e­ner­gia.

Se­con­do eco­no­mie­suis­se, l’ar­ti­co­lo co­sti­tu­zio­na­le pro­po­sto dal Con­si­glio fe­de­ra­le per pas­sa­re dal­l’at­tua­le si­ste­ma di pro­mo­zio­ne ad un si­ste­ma d’in­cen­ti­va­zio­ne va nella giu­sta di­re­zio­ne. Gli in­ci­ta­men­ti ba­sa­ti sui prez­zi sono net­ta­men­te più ef­fi­cien­ti e pro­vo­ca­no meno di­stor­sio­ni ri­spet­to ad one­ro­si pro­gram­mi di sov­ven­zio­na­men­to. È dun­que ne­ces­sa­rio eli­mi­na­re tutte le sov­ven­zio­ni esi­sten­ti al mo­men­to del­l’in­tro­du­zio­ne delle tasse d’in­ci­ta­men­to. Inol­tre, le ri­sor­se ge­ne­ra­te non do­vran­no es­se­re uti­liz­za­te per altre sov­ven­zio­ni. 

Al mo­men­to del­l’e­la­bo­ra­zio­ne con­cre­ta del si­ste­ma d’in­cen­ti­va­zio­ne, bi­so­gne­rà tener conto del ri­sul­ta­to della vo­ta­zio­ne sul­l’i­ni­zia­ti­va «Im­po­sta sul­l’e­ner­gia in­ve­ce del­l’I­VA». Il po­po­lo sviz­ze­ro ha chia­ra­men­te in­di­ca­to che un si­ste­ma d’in­cen­ti­va­zio­ne non deve mi­nac­cia­re il fi­nan­zia­men­to dello Stato e nem­me­no pe­sa­re sulla piaz­za in­du­stria­le. Que­sti due ele­men­ti sono coe­ren­ti con le mo­da­li­tà che per­met­to­no, se­con­do eco­no­mie­suis­se, di met­te­re in atto un si­ste­ma d’in­cen­ti­va­zio­ne fa­vo­re­vo­le al­l’e­co­no­mia: 

  • Le en­tra­te de­ri­van­ti dalle tasse d’in­ci­ta­men­to de­vo­no es­se­re in­te­gral­men­te e di­ret­ta­men­te re­sti­tui­te alle fa­mi­glie e alle im­pre­se. Non bi­so­gna con­fon­de­re in­ci­ta­men­to e fi­nan­zia­men­to. Tutte le im­pre­se de­vo­no po­ter­si li­be­ra­re della tassa met­ten­do in atto vo­lon­ta­ria­men­te delle mi­su­re red­di­ti­zie, nel­l’am­bi­to di ac­cor­di sugli obiet­ti­vi ba­sa­ti sui mo­del­li di suc­ces­so del­l’A­gen­zia del­l’e­ner­gia per l’e­co­no­mia. 
  • La tassa d’in­ci­ta­men­to non deve di­ven­ta­re un’im­po­sta sul­l’in­du­stria. 
  • Il si­ste­ma d’in­cen­ti­va­zio­ne cli­ma­ti­ca ed ener­ge­ti­ca de­v’es­se­re ela­bo­ra­to in ac­cor­do con l’e­vo­lu­zio­ne in­ter­na­zio­na­le. 
  • Il nuovo si­ste­ma dovrà tener conto degli oneri fi­sca­li che già oggi ven­go­no pre­le­va­ti sui car­bu­ran­ti. 

Un si­ste­ma d’in­cen­ti­va­zio­ne ener­ge­ti­co non deve per­se­gui­re degli obiet­ti­vi ener­ge­ti­ci ir­rea­liz­za­bi­li. Come di­mo­stra­to dalla vo­ta­zio­ne di do­me­ni­ca scor­sa, gli elet­to­ri non so­sten­go­no un rin­ca­ro mas­sic­cio del­l’e­ner­gia, né gli ef­fet­ti di ri­di­stri­bu­zio­ne ne­ga­ti­vi che esso in­dur­reb­be. Un si­ste­ma d’in­cen­ti­va­zio­ne do­vreb­be li­mi­tar­si ad in­clu­de­re nel prez­zo del­l’e­ner­gia le con­se­guen­ze am­bien­ta­li ne­ga­ti­ve, allo scopo di evi­ta­re un con­su­mo ec­ces­si­vo. eco­no­mie­suis­se esa­mi­ne­rà mi­nu­zio­sa­men­te il pro­get­to e pren­de­rà po­si­zio­ne in ma­nie­ra det­ta­glia­ta nel­l’am­bi­to della con­sul­ta­zio­ne.