Importante contributo delle imprese all’efficienza energetica e alla riduzione dei gas ad effetto serra
L’Agenzia dell’energia per l’economia (AEnEC) consiglia e supporta le imprese desiderose di ridurre il loro consumo di elettricità e i loro gas ad effetto serra – e di limitare i loro costi operativi. I risultati dell’AEnEC sono considerevoli – per il clima e le imprese. È altrettanto importante che le sue attività non risultino limitate dalla revisione della legge sul CO2, ma che possano al contrario essere sviluppate.
I risultati ottenuti dall’Agenzia dell’energia per l’economia sono impressionanti. Nel 2017 essa ha conseguito i seguenti effetti di riduzione in collaborazione con le imprese:
- Emissioni di gas ad effetto serra: riduzione di circa 80 000 tonnellate di CO2, ciò che corrisponde alle emissioni di 100 000 abitazioni individuali in materia di riscaldamento
- Consumo di elettricità: diminuzione equivalente al consumo annuo della città di Berna
Rapporto di attività 2017/2018 AEnEC
Sopprimere gli ostacoli amministrativi
I successi realizzati a favore del clima e delle imprese sono convincenti. Sarebbe possibile andare ancora più lontano. Di fatto, non solo gli accordi sugli obiettivi sono più efficaci di ogni altro strumento, ma limitano anche i costi delle imprese. Essi costituiscono sistematicamente la scelta più sensata dal punto di vista ecologico ed economico. Numerose imprese possono e vogliono contribuire alla riduzione delle emissioni. Occorre dunque abolire gli ostacoli amministrativi per favorire la conclusione del maggior numero possibile di accordi sugli obiettivi e ridurre maggiormente le emissioni. Nell’ambito dell’attuale revisione della legge sul CO2, economiesuisse si impegna attivamente a favore di altri approcci orientati al risultato.