Jährliche CO2-Emissionen

Im­por­tan­te con­tri­bu­to delle im­pre­se al­l’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca e alla ri­du­zio­ne dei gas ad ef­fet­to serra

L’A­gen­zia del­l’e­ner­gia per l’e­co­no­mia (AEnEC) con­si­glia e sup­por­ta le im­pre­se de­si­de­ro­se di ri­dur­re il loro con­su­mo di elet­tri­ci­tà e i loro gas ad ef­fet­to serra – e di li­mi­ta­re i loro costi ope­ra­ti­vi. I ri­sul­ta­ti del­l’AE­nEC sono con­si­de­re­vo­li – per il clima e le im­pre­se. È al­tret­tan­to im­por­tan­te che le sue at­ti­vi­tà non ri­sul­ti­no li­mi­ta­te dalla re­vi­sio­ne della legge sul CO2, ma che pos­sa­no al con­tra­rio es­se­re svi­lup­pa­te.

I ri­sul­ta­ti ot­te­nu­ti dal­l’A­gen­zia del­l’e­ner­gia per l’e­co­no­mia sono im­pres­sio­nan­ti. Nel 2017 essa ha con­se­gui­to i se­guen­ti ef­fet­ti di ri­du­zio­ne in col­la­bo­ra­zio­ne con le im­pre­se:

  • Emis­sio­ni di gas ad ef­fet­to serra: ri­du­zio­ne di circa 80 000 ton­nel­la­te di CO2, ciò che cor­ri­spon­de alle emis­sio­ni di 100 000 abi­ta­zio­ni in­di­vi­dua­li in ma­te­ria di ri­scal­da­men­to
  • Con­su­mo di elet­tri­ci­tà: di­mi­nu­zio­ne equi­va­len­te al con­su­mo annuo della città di Berna
     

Rap­por­to di at­ti­vi­tà 2017/2018 AEnEC

 

Sop­pri­me­re gli osta­co­li am­mi­ni­stra­ti­vi

I suc­ces­si rea­liz­za­ti a fa­vo­re del clima e delle im­pre­se sono con­vin­cen­ti. Sa­reb­be pos­si­bi­le an­da­re an­co­ra più lon­ta­no. Di fatto, non solo gli ac­cor­di sugli obiet­ti­vi sono più ef­fi­ca­ci di ogni altro stru­men­to, ma li­mi­ta­no anche i costi delle im­pre­se. Essi co­sti­tui­sco­no si­ste­ma­ti­ca­men­te la scel­ta più sen­sa­ta dal punto di vista eco­lo­gi­co ed eco­no­mi­co. Nu­me­ro­se im­pre­se pos­so­no e vo­glio­no con­tri­bui­re alla ri­du­zio­ne delle emis­sio­ni. Oc­cor­re dun­que abo­li­re gli osta­co­li am­mi­ni­stra­ti­vi per fa­vo­ri­re la con­clu­sio­ne del mag­gior nu­me­ro pos­si­bi­le di ac­cor­di sugli obiet­ti­vi e ri­dur­re mag­gior­men­te le emis­sio­ni. Nel­l’am­bi­to del­l’at­tua­le re­vi­sio­ne della legge sul CO2, eco­no­mie­suis­se si im­pe­gna at­ti­va­men­te a fa­vo­re di altri ap­proc­ci orien­ta­ti al ri­sul­ta­to.