Event in Brüssel

Dazi do­ga­na­li sui pro­dot­ti si­de­rur­gi­ci sviz­ze­ri: l’au­to­le­sio­ni­smo del­l’UE

L’UE pro­teg­ge la pro­pria in­du­stria del­l’ac­cia­io e im­po­ne dazi do­ga­na­li del 25% sulle im­por­ta­zio­ni che su­pe­ra­no un certo vo­lu­me. Le azien­de el­ve­ti­che non sono esen­ta­te da que­sto prov­ve­di­men­to, seb­be­ne gli scam­bi com­mer­cia­li tra Sviz­ze­ra e UE siano estre­ma­men­te in­trec­cia­ti. A Bru­xel­les, i rap­pre­sen­ta­ti delle im­pre­se hanno evi­den­zia­to come, im­po­nen­do i dazi sui pro­dot­ti sviz­ze­ri, l'UE dan­neg­gi le pro­prie in­du­strie del­l’au­to­mo­bi­le, delle co­stru­zio­ni e del­l’ar­re­da­men­to.

Se­con­do Serge Gau­din, «i dazi do­ga­na­li com­pro­met­to­no la com­pe­ti­ti­vi­tà eu­ro­pea». Gau­din è di­ret­to­re Metal ma­na­ge­ment di No­ve­lis Swi­tzer­land AG, azien­da che pro­du­ce la­mi­na­ti in al­lu­mi­nio per l’in­du­stria au­to­mo­bi­li­sti­ca eu­ro­pea. Il ma­na­ger si è espres­so così du­ran­te una ta­vo­la ro­ton­da or­ga­niz­za­ta mer­co­le­dì scor­so a Bru­xel­les dal­l’am­ba­scia­ta sviz­ze­ra pres­so l’UE e da eco­no­mie­suis­se, in­ti­to­la­ta «In­te­gra­ted in­du­strial value chains in Eu­ro­pe: can the Eu­ro­pean in­du­stry wi­th­stand trade ten­sions?».  Og­get­to del­l’in­con­tro sono state le mi­su­re di sal­va­guar­dia del­l’EU nel set­to­re si­de­rur­gi­co e le sue ri­per­cus­sio­ni per l’in­du­stria eu­ro­pea (con­tin­gen­ta­men­to delle im­por­ta­zio­ni di ac­cia­io e im­po­si­zio­ne di un dazio del 25% in caso di su­pe­ra­men­to del va­lo­re sta­bi­li­to), così come le mi­su­re di vi­gi­lan­za sulle im­por­ta­zio­ni di al­lu­mi­nio, che po­treb­be­ro con­dur­re ad altri con­tin­gen­ta­men­ti e dazi.

Ca­te­ne di crea­zio­ne di va­lo­re eu­ro­pee che in­te­gra­no la Sviz­ze­ra

La Sviz­ze­ra non sfug­ge alle mi­su­re di sal­va­guar­dia, no­no­stan­te im­por­ti il 98% del suo ac­cia­io dal­l’UE (merce per un va­lo­re pari a 2,4 mi­liar­di di fran­chi nel 2017) e rie­spor­ti verso l’U­nio­ne eu­ro­pea il 95% del­l’ac­cia­io la­vo­ra­to (per un to­ta­le di 1,1 mi­liar­di di fran­chi). I suoi pro­dot­ti non sono pa­ra­go­na­bi­li al­l’ac­cia­io grez­zo ci­ne­se, in­dia­no o turco. Si trat­ta in­ve­ce di pro­dot­ti spe­cia­li­sti­ci, di alta qua­li­tà, che non co­sti­tui­sco­no una mi­nac­cia per la pro­du­zio­ne si­de­rur­gi­ca del­l’UE, ma al con­tra­rio la raf­for­za­no.

Event in Brüssel

Željko Pazin, di­ret­to­re di Or­ga­li­me e Mar­ti­ne Rey­naers, CEO di Rey­naers Group, hanno di­scus­so con Gerd Götz, di­ret­to­re ge­ne­ra­le del­l’As­so­cia­zio­ne eu­ro­pea del­l’al­lu­mi­nio, del tema «Can the Eu­ro­pean in­du­stry wi­th­stand trade ten­sions?». Il di­bat­ti­to era mo­de­ra­to da Fa­bian Zu­leeg, capo eco­no­mi­sta dello Eu­ro­pean Po­li­cy Cen­tre. 

Ecco un esem­pio di come si pre­sen­ta una ti­pi­ca ca­te­na di crea­zio­ne di va­lo­re eu­ro­pea che in­te­gra la Sviz­ze­ra: l’a­zien­da sviz­ze­ra ac­qui­sta l’ac­cia­io in un Paese eu­ro­peo con­fi­nan­te che poi tra­sfor­ma in tubi. Suc­ces­si­va­men­te ven­go­no poi mo­del­la­ti da un'a­zien­da del­l'UE in una forma par­ti­co­la­re per es­se­re uti­liz­za­ti da una casa au­to­mo­bi­li­sti­ca come sta­bi­liz­za­to­ri per un te­la­io su ruote. I pro­dot­ti si­de­rur­gi­ci sviz­ze­ri sono uti­liz­za­ti anche per la fab­bri­ca­zio­ne di mo­bi­li, air­bag e lat­ti­ne. 

La Sviz­ze­ra deve es­se­re esen­ta­ta da mi­su­re pro­te­zio­ni­sti­che de­fi­ni­ti­ve 

I con­tin­gen­ti pre­vi­sti dalle mi­su­re di pro­te­zio­ne prov­vi­so­rie in vi­go­re da lu­glio sono già pres­so­ché esau­ri­ti. Come spie­ga Chri­sto­ph Jan­sen, mem­bro del Cda del­l’in­du­stria di tra­sfor­ma­zio­ne del­l’ac­cia­io Jan­sen AG, «è molto dif­fi­ci­le spie­ga­re ai clien­ti eu­ro­pei che i pro­dot­ti sviz­ze­ri d’al­ta qua­li­tà fab­bri­ca­ti con ac­cia­io del­l’UE po­treb­be­ro co­sta­re di colpo un quar­to in più e che per il pros­si­mo or­di­na­ti­vo non do­vran­no pa­ga­re, ad esem­pio, 100'000 euro, ma 125’000». Altre im­pre­se el­ve­ti­che stan­no aspet­tan­do feb­bra­io per espor­ta­re or­di­ni già ese­gui­ti, mo­men­to in cui l’UE in­ten­de tra­sfor­ma­re le mi­su­re prov­vi­so­rie in de­fi­ni­ti­ve, az­ze­ran­do di con­se­guen­za il con­ta­to­re dei con­tin­gen­ti. 

Per il mo­men­to, l’UE non ha an­co­ra de­ci­so le mo­da­li­tà delle mi­su­re de­fi­ni­ti­ve per quan­to ri­guar­da l’ac­cia­io né l’in­tro­du­zio­ne di mi­su­re di pro­te­zio­ne nel set­to­re del­l’al­lu­mi­nio. At­tual­men­te, è pre­vi­sto che la Sviz­ze­ra di­spon­ga di con­tin­gen­ti pro­pri per de­ter­mi­na­te ca­te­go­rie di pro­dot­ti si­de­rur­gi­ci. Tut­ta­via, ciò igno­ra anche le di­na­mi­che del­l'e­co­no­mia di mer­ca­to, dove un set­to­re eco­no­mi­co - ad esem­pio at­tra­ver­so il pro­gres­so tec­no­lo­gi­co - cre­sce im­prov­vi­sa­men­te e ri­chie­de quin­di più ac­cia­io. L’UE deve esclu­de­re la Sviz­ze­ra da mi­su­re pro­te­zio­ni­sti­che, visto che i dazi do­ga­na­li sui pro­dot­ti si­de­rur­gi­ci el­ve­ti­ci, in­ve­ce di pro­teg­ge­re dal dum­ping dei prez­zi, dan­neg­ge­reb­be­ro la com­pe­ti­ti­vi­tà dei clien­ti eu­ro­pei in­te­res­sa­ti.