Eco­pop: gravi pe­nu­rie sul mer­ca­to del la­vo­ro

​Uno stu­dio del­l’U­ni­ver­si­tà di Ba­si­lea pre­sen­ta­to nei gior­ni scor­si mo­stra che un sì ad Eco­pop com­por­te­reb­be pro­ble­mi di man­can­za di per­so­na­le ir­ri­sol­vi­bi­li in nu­me­ro­si set­to­ri. Il set­to­re sa­ni­ta­rio da solo avreb­be circa 110'000 posti va­can­ti entro il 2030.
Il team della pro­fes­so­res­sa Conny Wun­sch, eco­no­mi­sta del mer­ca­to del la­vo­ro l’U­ni­ver­si­tà di Ba­si­lea, ha esa­mi­na­to per dieci set­to­ri pro­fes­sio­na­li i bi­so­gni e i po­ten­zia­li in­di­ge­ni in ma­te­ria di re­clu­ta­men­to. I ri­sul­ta­ti mo­stra­no gli ef­fet­ti ne­ga­ti­vi del­l’i­ni­zia­ti­va Eco­pop - con la sua quota d’im­mi­gra­zio­ne ri­gi­da -  sulla re­pe­ri­bi­li­tà di ma­no­do­pe­ra. È chia­ro che in nu­me­ro­si set­to­ri, che già oggi fa­ti­ca­no a tro­va­re del per­so­na­le, gli ef­fet­ti­vi di­mi­nui­reb­be­ro ine­vi­ta­bil­men­te.

I prin­ci­pa­li pro­ble­mi si por­reb­be­ro per gli spe­cia­li­sti del set­to­re sa­ni­ta­rio e il per­so­na­le cu­ran­te. Que­ste pro­fes­sio­ni ri­chie­do­no spes­so una for­ma­zio­ne spe­cia­liz­za­ta di di­ver­si anni, ciò che li­mi­ta for­te­men­te le pos­si­bi­li­tà di re­clu­ta­re delle per­so­ne pro­ve­nien­ti da altri per­cor­si pro­fes­sio­na­li. Anche gli in­ge­gne­ri e i tec­ni­ci, i fi­du­cia­ri e gli in­se­gnan­ti ver­reb­be­ro a man­ca­re se Eco­pop do­ves­se es­se­re ac­cet­ta­ta.

Con­se­guen­ze estre­me al­l’o­riz­zon­te
La Sviz­ze­ra avrà sem­pre bi­so­gno di ma­no­do­pe­ra este­ra, ha ri­ba­di­to Conny Wun­sch ai media: “In caso di forte li­mi­ta­zio­ne del­l’im­mi­gra­zio­ne netta, i bi­so­gni fu­tu­ri di ma­no­do­pe­ra e di per­so­na­le qua­li­fi­ca­to non po­tran­no più es­se­re co­per­ti senza pe­san­ti per­di­te in ter­mi­ni di cre­sci­ta”.

Que­sto con­fer­ma ciò che gli ini­zia­ti­vi­sti ten­ta­no di oc­cul­ta­re: Eco­pop spin­ge­reb­be la Sviz­ze­ra in una re­ces­sio­ne. Non sono presi in con­si­de­ra­zio­ne nello stu­dio altri ef­fet­ti ne­ga­ti­vi, come la di­sdet­ta degli ac­cor­di bi­la­te­ra­li.

Dos­sier stam­pa Unio­ne sviz­ze­ra degli im­pren­di­to­ri (in fran­ce­se)