Garçon en train d'apprendre

Di­gi­ta­liz­za­zio­ne: sette rac­co­man­da­zio­ni per la scuo­la del fu­tu­ro

La tra­sfor­ma­zio­ne di­gi­ta­le pone i fu­tu­ri la­vo­ra­to­ri di fron­te a nuove sfide e ri­chie­de un’e­vo­lu­zio­ne della for­ma­zio­ne. Iden­ti­fi­chia­mo qui sette rac­co­man­da­zio­ni af­fin­ché il si­ste­ma edu­ca­ti­vo si ade­gui alla ri­vo­lu­zio­ne di­gi­ta­le.

Po­li­ti­ca in ma­te­ria di for­ma­zio­ne nel­l’e­ra di­gi­ta­le: di cosa si trat­ta?

Se­con­do le stime, il 65% degli at­tua­li al­lie­vi di scuo­la ele­men­ta­re eser­ci­te­rà in fu­tu­ro una pro­fes­sio­ne che oggi non esi­ste an­co­ra. È ur­gen­te adot­ta­re delle mi­su­re per quan­to con­cer­ne l’in­se­gna­men­to. Il si­ste­ma edu­ca­ti­vo deve es­se­re ade­gua­to al più pre­sto pos­si­bi­le. eco­no­mie­suis­se ha for­mu­la­to sette rac­co­man­da­zio­ni af­fin­ché i no­stri figli pos­sa­no af­fron­ta­re il fu­tu­ro con suc­ces­so.

Qual è il pro­ble­ma? 

Af­fin­ché le gio­va­ni leve sviz­ze­re esca­no vin­cen­ti dalla ri­vo­lu­zio­ne di­gi­ta­le, è ne­ces­sa­rio fare una pro­fon­da ri­fles­sio­ne sul si­ste­ma edu­ca­ti­vo. In fu­tu­ro di­mi­nui­ran­no le at­ti­vi­tà ri­pe­ti­ti­ve e fi­si­che, men­tre quel­le co­gni­ti­ve e so­cia­li di­ven­te­ran­no sem­pre più im­por­tan­ti. I pro­fi­li pro­fes­sio­na­li evol­vo­no co­stan­te­men­te e le co­no­scen­ze spe­cia­li­sti­che di­ven­ta­no pre­sto ob­so­le­te.

Tutti de­vo­no di­ven­ta­re tec­ni­ci in­for­ma­ti­ci?

Non tutti i bam­bi­ni de­vo­no es­se­re for­ma­ti sull’IT-crack. Tut­ta­via, le co­no­scen­ze in­for­ma­ti­che fa­ran­no pro­ba­bil­men­te parte delle com­pe­ten­ze fon­da­men­ta­li nella mag­gior parte dei set­to­ri. Non è suf­fi­cien­te pro­por­re più ore di in­for­ma­ti­ca a scuo­la. È la com­bi­na­zio­ne delle ma­te­rie di stu­dio che conta. Si trat­ta so­prat­tut­to di sti­mo­la­re la cu­rio­si­tà degli al­lie­vi e di in­se­gna­re loro come af­fron­ta­re po­si­ti­va­men­te i cam­bia­men­ti. Un buon equi­li­brio tra un in­se­gna­men­to in­di­vi­dua­liz­za­to e un in­se­gna­men­to clas­si­co è dun­que ne­ces­sa­rio per ac­qui­si­re le sem­pre più im­por­tan­ti com­pe­ten­ze so­cia­li.

Quali com­pe­ten­ze ri­chie­de il fu­tu­ro mer­ca­to del la­vo­ro?

In ge­ne­ra­le i la­vo­ra­to­ri de­vo­no ri­spon­de­re a un nu­me­ro cre­scen­te di esi­gen­ze – si chie­de loro di es­se­re in grado di adat­tar­si e di es­se­re mo­ti­va­ti ad im­pa­ra­re. Da que­sto punto di vista, la di­gi­ta­liz­za­zio­ne non rap­pre­sen­ta una mi­nac­cia sul­l’im­pie­go, bensì un’op­por­tu­ni­tà. In fu­tu­ro non sarà im­por­tan­te saper uti­liz­za­re dei mac­chi­na­ri, quan­to piut­to­sto es­se­re ca­pa­ci di in­te­ra­gi­re con le per­so­ne. Chiun­que vo­glia avere suc­ces­so nel fu­tu­ro mer­ca­to del la­vo­ro  deve es­se­re do­ta­to delle se­guen­ti at­ti­tu­di­ni:

1. La po­li­va­len­za

Junge Genie Helm
Non dob­bia­mo edu­ca­re tutti i bam­bi­ni af­fin­ché siano dei geni in in­for­ma­ti­ca, ma la po­li­va­len­za e delle com­pe­ten­ze so­cia­li mar­ca­te sono de­ci­si­ve.

Oltre a buone com­pe­ten­ze spe­ci­fi­che, un la­vo­ra­to­re deve di­spor­re di com­pe­ten­ze più ampie (spe­cia­li­sti­che, in­di­vi­dua­li, so­cia­li e ca­pa­ci­tà d’a­zio­ne). In altre pa­ro­le au­to­di­sci­pli­na, per­ser­ve­ran­za, mo­ti­va­zio­ne, spi­ri­to di squa­dra, pen­sie­ro cri­ti­co, ca­pa­ci­tà di giu­di­zio e crea­ti­vi­tà sono tutti al­tret­tan­to im­por­tan­ti.

2. Pro­muo­ve­re i set­to­ri MINT

MINT fächer
Le ma­te­rie MINT (ma­te­ma­ti­ca, in­for­ma­ti­ca, scien­ze na­tu­ra­li e tec­ni­ca) sono de­ci­si­ve.

Ri­sol­ve­re pro­ble­mi com­ples­si di­ven­te­rà la com­pe­ten­za più ri­chie­sta in fu­tu­ro. Nello spe­ci­fi­co, la ma­te­ma­ti­ca, la lo­gi­ca e il pen­sie­ro astrat­to sono in­di­spen­sa­bi­li per un nu­me­ro cre­scen­te di im­pe­ghi. È molto im­por­tan­te che un mag­gior nu­me­ro di gio­va­ni scel­ga le ma­te­rie MINT.  

3. Com­pe­ten­ze so­cia­li, un van­tag­gio ri­spet­to ai robot

Kinder gemeinsam lernen
L’in­te­ra­zio­ne con altre per­so­ne è più im­por­tan­te della ca­pa­ci­tà di uti­liz­za­re una mac­chi­na.

Dal mo­men­to che nes­sun robot può so­sti­tui­re le co­sid­det­te soft skills, la loro im­por­tan­za au­men­te­rà. Le mac­chi­ne ci sol­le­va­no più che altro dalle at­ti­vi­tà fi­si­ca­men­te fa­ti­co­se e ri­pe­ti­ti­ve.

4. Mo­bi­li­tà e fles­si­bi­li­tà pro­fes­sio­na­le

Zielstrebiger Junge
Per fare car­rie­ra bi­so­gna dar prova di de­ter­mi­na­zio­ne e per­se­ve­ran­za.

In un con­te­sto di cam­bia­men­to per­ma­nen­te, i la­vo­ra­to­ri del fu­tu­ro do­vran­no es­se­re per­se­ve­ran­ti e pron­ti a im­pa­ra­re du­ran­te tutta la vita. La cu­rio­si­tà dovrà es­se­re in­co­rag­gia­ta in clas­se da un in­se­gnan­te che mo­stra degli esem­pi. Anche la for­ma­zio­ne degli in­se­gnan­ti dovrà dun­que tener conto della svol­ta di­gi­ta­le.

Le no­stre sette rac­co­man­da­zio­ni

Af­fin­ché i gio­va­ni pos­sa­no ri­spon­de­re alle cre­scen­ti esi­gen­ze, l’au­la sco­la­sti­ca deve di­gi­ta­liz­zar­si. Come adat­ta­re le po­li­ti­che del­l’e­du­ca­zio­ne, pre­ser­van­do una mano d’o­pe­ra di qua­li­tà? Ci siamo posti la do­man­da e ab­bia­mo suc­ces­si­va­men­te ela­bo­ra­to que­ste mi­su­re:

1. Con­cen­trar­si sulle basi più im­por­tan­ti

In par­ti­co­la­re la prima lin­gua e la ma­te­ma­ti­ca. In que­ste ma­te­rie, l’in­se­gna­men­to do­vreb­be es­se­re per­so­na­liz­za­to con l’a­iu­to di soft­ware.

 

2. Pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le

Gli al­lie­vi im­pa­ra­no a pre­sen­ta­re in ma­nie­ra astrat­ta dei fatti pre­ci­si in un mo­del­lo per po­ter­li rap­pre­sen­ta­re in se­gui­to con l’a­iu­to di al­go­rit­mi e dati (pen­sie­ro com­pu­ta­zio­na­le, o com­pu­ta­tio­nal thin­king). Que­sta ca­pa­ci­tà è de­ter­mi­nan­te per com­pren­de­re il fun­zio­na­men­to dei com­pu­ter e dei pro­ces­si di­gi­ta­liz­za­ti.

3. L’in­for­ma­ti­ca nella quo­ti­dia­ni­tà 

Le ap­pli­ca­zio­ni quo­ti­dia­ne, in par­ti­co­la­re l’u­ti­liz­zo del pac­chet­to Of­fi­ce, non de­vo­no es­se­re in­se­gna­te spe­ci­fi­ca­men­te. L’in­for­ma­ti­ca de­v’es­se­re con­si­de­ra­ta come una com­pe­ten­za tra­sver­sa­le, che sarà uti­liz­za­ta e in­se­gna­ta in di­ver­se ma­te­rie.  

 

4. So­ste­ne­re i pro­gres­si au­to­no­mi

So­ste­ne­re gli stu­den­ti. Non è più ne­ces­sa­rio che gli in­se­gnan­ti pos­sie­da­no delle co­no­scen­ze più este­se in tutte le ma­te­rie ri­spet­to agli al­lie­vi. La ge­stio­ne ade­gua­ta della di­gi­ta­liz­za­zio­ne nel­l’in­se­gna­men­to ri­chie­de un cam­bia­men­to di men­ta­li­tà al­l’in­ter­no del corpo in­se­gnan­ti.

 

5. Com­pe­ten­ze ester­ne

La coo­pe­ra­zio­ne tra im­pre­se pri­va­te e si­ste­ma sco­la­sti­co per­met­te­reb­be­ro di in­te­gra­re ra­pi­da­men­te l’in­for­ma­ti­ca nel per­cor­so edu­ca­ti­vo. In altre pa­ro­le bi­so­gna apri­re le aule sco­la­sti­che! Un in­se­gnan­te non deve es­se­re il solo a co­pri­re tutti gli obiet­ti­vi del piano di studi.

6. Tra­smis­sio­ne delle re­la­ti­ve com­pe­ten­ze pres­so le alte scuo­le pe­da­go­gi­che

Que­sto con­cer­ne non solo le per­so­ne in for­ma­zio­ne, bensì anche i pro­fes­so­ri at­ti­vi che de­vo­no poter trar­re pro­fit­to dalla di­gi­ta­liz­za­zio­ne.

 

7. Non di­men­ti­ca­re le com­pe­ten­ze ge­ne­ra­li

La ca­pa­ci­tà d’a­gi­re e le com­pe­ten­ze in­di­vi­dua­li e so­cia­li sono ne­ces­sa­rie per per­met­te­re ai gio­va­ni di at­tua­re delle scel­te du­ran­te la pro­pria vita. Inol­tre, l’es­se­re umano è su­pe­rio­re ai com­pu­ter sul piano so­cia­le e nelle que­stio­ni di con­te­sto.

 

È la fine della clas­se ana­lo­gi­ca?

A scuo­la la di­gi­ta­liz­za­zio­ne in­flui­sce non solo sulla di­dat­ti­ca e sui con­te­nu­ti, ma anche sulla pe­da­go­gia. Gli stru­men­ti di­gi­ta­li si im­por­ran­no, ma le aule sco­la­sti­che non di­ven­te­ran­no ob­so­le­te. Il suc­ces­so pe­da­go­gi­co a lungo ter­mi­ne di­pen­de for­te­men­te dal­l’in­te­ra­zio­ne so­cia­le. Bi­so­gna so­prat­tut­to sti­mo­la­re la cu­rio­si­tà degli al­lie­vi e in­se­gnar loro ad af­fron­ta­re il cam­bia­men­to in ma­nie­ra po­si­ti­va. Un buon equi­li­brio tra in­se­gna­men­to in­di­vi­dua­liz­za­to e in­se­gna­men­to clas­si­co è quin­di ne­ces­sa­rio per ac­qui­si­re le sem­pre più im­por­tan­ti com­pe­ten­ze so­cia­li.

Roboter Lehrer an Tafel
L’au­la sco­la­sti­ca ana­lo­gi­ca e gli in­se­gnan­ti non di­ven­te­ran­no su­per­flui.

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