Devono seguire rapidamente passi verso la completa riapertura
Per l’associazione mantello delle imprese economiesuisse l'allentamento delle misure per la lotta contro il coronavirus deciso dal Consiglio federale a partire dal 1° marzo non è sufficiente. Considerando il numero di casi relativamente basso, la progressiva vaccinazione dei gruppi a rischio e l'enorme danno economico, è ora necessaria una strategia di apertura chiara e vincolante. Tergiversando, il Governo accetta il rischio di gravi danni a lungo termine.
Malgrado il numero di casi sia diminuito significativamente nelle ultime settimane e le unità di terapia intensiva non siano più al limite della loro capacità, il Consiglio federale si astiene dal prendere misure di allentamento importanti. Ad esempio, continua a non permettere che i ristoranti servano i clienti e offrano posti a sedere nelle aree esterne. Anche il fatto che l'obbligo del telelavoro rimanga in vigore è fortemente criticato da economiesuisse. Non solo rappresenta una grande sfida per molte aziende, ma è anche un grande peso, soprattutto mentale, per molti collaboratori.
Le tempistiche per la riapertura lasciano in sospeso molte domande
Oggi, il Consiglio federale ha solo abbozzato la tabella di marcia per i prossimi passi di apertura. Per molte aziende, rimane poco chiaro cosa possano aspettarsi dal 22 marzo. Tuttavia, la definizione delle ulteriori fasi di apertura sarebbe ora particolarmente indicata, perché sempre più persone dei gruppi a rischio sono vaccinate e quindi fuori pericolo. Dal momento che la minaccia di un rapido sovraccarico del servizio sanitario non sussiste più, anche se il numero di casi aumentasse nuovamente, lo Stato non è più legittimato a continuare a limitare le libertà personali ed economiche in tale misura.
economiesuisse esige che il Consiglio federale non aspetti il 22 marzo per comunicare ulteriori passi di apertura. La popolazione deve tornare ad essere in grado di assumersi più responsabilità individuale.
Prendere come modello la strategia di test del Grigioni
Alfine di riaprire il più presto possibile nuove attività, economiesuisse ritiene che devono essere intensificati ulteriormente gli sforzi di vaccinazione - se necessario con il supporto logistico dell'esercito. Allo stesso tempo, però, la Confederazione dovrebbe concentrarsi finalmente su test regolari e su scala nazionale per spezzare le catene di infezione il più presto possibile. Il Canton Grigioni ha fatto esperienze molto positive con questi test di massa ed è attivamente sostenuto dalle aziende e dalle istituzioni di formazione. Questa strategia dovrebbe essere finalmente promossa in tutta la Svizzera.