«Best Business Transformation» Award 2013
ASCO, l’associazione professionale dei consulenti aziendali, ha distribuito per l’ottava volta l’«ASCO Award», un premio che ricompensa le trasformazioni di imprese meglio riuscite. Quest’anno, il vincitore è un progetto gestito congiuntamente da Büchi Labortechnik e dalla società di consulenza Inova e tendente a mantenere la competitività della piazza economica svizzera. Al secondo posto si è classificato il tandem formato da BLS e dai consulenti di Valion Consulting per la riorganizzazione di tutti i settori implicati nella fornitura di prestazioni. La giuria di ASCO ha inoltre attribuito un premio speciale ad un progetto elaborato dalla società di consulenza Accenture e UBS nel settore dei media sociali: lo strumento creato in quest’ambito consente di reagire rapidamente alle questioni critiche.
Il duo vincitore, Büchi Labortechnik e Inova, ha avviato tre anni fa un ampio processo di trasformazione. Büchi Labortechnik è un’impresa familiare che esporta il 95% della produzione e che si pone sempre più la questione sul luogo di produzione ottimale. Grazie alla realizzazione del progetto, l’impresa può continuare a fare affidamento sulla sede di produzione svizzera. Gli elementi principali del progetto sono stati la riorganizzazione del processo di produzione e la trasformazione dei locali di produzione nella sede di Flawil. I lavori sono iniziati alla fine del 2012, al termine di quasi tre anni di pianificazione. La produzione potrà iniziare nei nuovi spazi verso la metà del 2015. Così, Büchi Labortechnik potrà proseguire la propria espansione all’estero dalla Svizzera.
Il progetto che ha ottenuto il secondo posto è stato realizzato da BLS e Valion Consulting. Esso ha riunito in una nuova unità organizzativa di servizi per la ferrovia tutti i settori legati alla fornitura di servizi. 1400 dei 2700 collaboratori erano interessati dalla riorganizzazione. I primi risultati sono già visibili. Nel campo della manutenzione, l’efficienza è stata migliorata del 4% e, nel segmento ferroviario operativo, la puntualità è progredita del 3% per attestarsi al 95%. Il cambiamento favorisce anche i collaboratori. Un’inchiesta ha infatti mostrato che il grado di soddisfazione di questi ultimi è nettamente aumentato. Grazie ai miglioramenti realizzati, il numero due della ferrovia in Svizzera ha guadagnato terreno rispetto alle FFS e si trova in una posizione migliore per affrontare la futura concorrenza.
Il duo formato da UBS e Accenture ha ottenuto un premio speciale dalla giuria. Le due imprese hanno sviluppato congiuntamente un “Social-Media-Tool”, che contribuisce all’osservazione dei media in tempo reale. Attualmente, trascurare il mondo digitale può celare dei rischi considerevoli in termini di sicurezza. Dal momento che non esistevano procedure standard sul mercato, Accenture è stata incaricata nel 2011 di sviluppare una soluzione su misura. Questo strumento permette alla banca, da una parte, di reagire rapidamente alle situazioni critiche e, dall’altra, di valutare con maggior precisione l’efficacia delle campagne di marketing.
economiesuisse si rallegra con tutti i vincitori !
Link ASCO Award
Il progetto che ha ottenuto il secondo posto è stato realizzato da BLS e Valion Consulting. Esso ha riunito in una nuova unità organizzativa di servizi per la ferrovia tutti i settori legati alla fornitura di servizi. 1400 dei 2700 collaboratori erano interessati dalla riorganizzazione. I primi risultati sono già visibili. Nel campo della manutenzione, l’efficienza è stata migliorata del 4% e, nel segmento ferroviario operativo, la puntualità è progredita del 3% per attestarsi al 95%. Il cambiamento favorisce anche i collaboratori. Un’inchiesta ha infatti mostrato che il grado di soddisfazione di questi ultimi è nettamente aumentato. Grazie ai miglioramenti realizzati, il numero due della ferrovia in Svizzera ha guadagnato terreno rispetto alle FFS e si trova in una posizione migliore per affrontare la futura concorrenza.
Il duo formato da UBS e Accenture ha ottenuto un premio speciale dalla giuria. Le due imprese hanno sviluppato congiuntamente un “Social-Media-Tool”, che contribuisce all’osservazione dei media in tempo reale. Attualmente, trascurare il mondo digitale può celare dei rischi considerevoli in termini di sicurezza. Dal momento che non esistevano procedure standard sul mercato, Accenture è stata incaricata nel 2011 di sviluppare una soluzione su misura. Questo strumento permette alla banca, da una parte, di reagire rapidamente alle situazioni critiche e, dall’altra, di valutare con maggior precisione l’efficacia delle campagne di marketing.
economiesuisse si rallegra con tutti i vincitori !
Link ASCO Award