Sviz­ze­ra ben po­si­zio­na­ta sul mer­ca­to dei Data Cen­ter

​Lon­ta­no dalla scena po­li­ti­ca e pub­bli­ca, la Sviz­ze­ra si è tra­sfor­ma­ta in una piaz­za at­trat­ti­va per i cen­tri di ela­bo­ra­zio­ne dati – o Data Cen­ter. Que­sto non è un caso. Da una parte, il no­stro paese di­spo­ne di tutta una serie di van­tag­gi com­pa­ra­ti­vi per l’in­se­dia­men­to di Data Cen­ter mo­der­ni, dal­l’al­tra, le ten­den­ze a li­vel­lo mon­dia­le fanno esplo­de­re que­sto mer­ca­to e il po­ten­zia­le resta dun­que im­por­tan­te per la Sviz­ze­ra. L’As­so­cia­zio­ne sviz­ze­ra delle te­le­co­mu­ni­ca­zio­ni asut ed eco­no­mie­suis­se hanno chie­sto un esame più ap­pro­fon­di­to del «set­to­re dei Data Cen­ter».