Risposta a una consultazione

eco­no­mie­suis­se e i suoi mem­bri so­sten­go­no chia­ra­men­te il si­ste­ma sviz­ze­ro del­l’ap­pren­di­sta­to

​eco­no­mie­suis­se e i suoi mem­bri so­sten­go­no chia­ra­men­te il si­ste­ma sviz­ze­ro del­l’ap­pren­di­sta­to. Que­sto tipo di for­ma­zio­ne co­sti­tui­sce uno dei pi­la­stri del suc­ces­so eco­no­mi­co della Sviz­ze­ra. L’o­biet­ti­vo del­l’i­ni­zia­ti­va par­la­men­ta­re Lu­sten­ber­ger con­cer­nen­te la for­ma­zio­ne di ap­pren­di­sti è a prima vista sim­pa­ti­co. Tut­ta­via, la pro­po­sta mo­di­fi­ca della legge sugli ap­pal­ti pub­bli­ci ap­pa­re inef­fi­ca­ce e po­treb­be in­dur­re di­stor­sio­ni. La de­fi­ni­zio­ne di obiet­ti­vi po­li­ti­ci per pro­ce­du­re d’ag­giu­di­ca­zio­ne è pro­ble­ma­ti­ca. Do­vreb­be es­se­re pos­si­bi­le de­fi­ni­re cri­te­ri sup­ple­men­ta­ri solo se esi­ste un le­ga­me di­ret­to con l’og­get­to del mer­ca­to. eco­no­mie­suis­se ri­fiu­ta la pro­po­sta.