Scheda informativa

Dal 1990 le im­pre­se pa­ga­no sem­pre più im­po­ste

​Par­la­re della ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se si­gni­fi­ca anche af­fron­ta­re i ti­mo­ri re­la­ti­vi al ri­schio di per­di­te fi­sca­li. Que­ste pre­oc­cu­pa­zio­ni si ri­ve­la­no tut­ta­via prive di fon­da­men­to se si guar­da­no le cifre degli ul­ti­mi de­cen­ni. No­no­stan­te due ri­for­me, le en­tra­te delle im­po­ste di­ret­te sulle per­so­ne giu­ri­di­che hanno re­gi­stra­to un au­men­to su­pe­rio­re alla media. Ri­spet­to al 1990, le im­pre­se ap­por­ta­no oggi un con­tri­bu­to più co­spi­cuo alle en­tra­te fi­sca­li degli enti pub­bli­ci.