Commissione economica mista con le Filippine: approfondire le relazioni come via d'uscita dalla crisi
Le Filippine, con la loro economia popolosa ed estremamente dinamica, sono un mercato attraente per la Svizzera. Anche lo stato insulare del sud-est asiatico è stato colpito duramente dalla pandemia di coronavirus. Durante l’incontro della Commissione economica mista di oggi, è stato discusso come approfondire le relazioni economiche bilaterali e affrontare le sfide esistenti.
Con una crescita annua media del PIL tra il 6 e il 7%, le Filippine sono una delle economie in più rapida crescita al mondo. Tuttavia, la tendenza positiva è stata bruscamente interrotta dalla pandemia. Con un crollo del PIL del 9,5% nel 2020, le Filippine sono tra i paesi asiatici più colpiti dalla crisi legata alla pandemia. Ciò concerne anche le circa 60 aziende svizzere che operano nelle Filippine e che danno lavoro a più di 12.000 persone.
Buone relazioni bilaterali con molto potenziale
Nonostante le sfide poste dalla pandemia, gli ambienti economici svizzeri prevedono che l’economia filippina tornerà presto a crescere. Ciò è stato ribadito dai rappresentanti dei settori chiave dell'esportazione svizzera, come l'industria farmaceutica, dei macchinari e dell'orologeria, alla Commissione economica mista del 17 giugno tenutasi virtualmente. L'accordo di libero scambio, entrato in vigore nel 2018, fornisce una base importante per la ripresa economica. Tra il 2018 e il 2019, il commercio bilaterale ha registrato un impressionante aumento del 9%.
Guidate dall'Ambasciatore svizzero Erwin Bollinger e dal Sottosegretario filippino per il commercio e l'industria Ceferino Rodolfo, entrambe le parti hanno sottolineato il loro interesse a migliorare ulteriormente le condizioni quadro per il commercio e gli investimenti bilaterali e a intensificare le relazioni economiche che aiuteranno la ripresa economica dopo la crisi globale dovuta alla pandemia. Opportunità si presentano in particolare per i settori delle telecomunicazioni, delle cleantech e delle materie prime, come anche per il settore delle infrastrutture di trasporto.
Affrontare insieme le sfide attraverso il dialogo
Nondimeno, sono state affrontate anche le sfide specifiche dell'industria svizzera delle esportazioni legate all’accesso al mercato filippino. Queste includono, per esempio, l'accesso al settore dell'assistenza sanitaria, gli ostacoli normativi e amministrativi per l’importazione o l'approvazione dei prodotti, le questioni dello stato di diritto e la protezione della proprietà intellettuale. Sia i rappresentanti degli ambienti economici e dell’amministrazione svizzera che la delegazione filippina hanno confermato la loro volontà di cooperare più strettamente in questi ambiti.