Un processo di cambiamento che cela delle opportunità: un altro sguardo sulla pandemia
La pandemia di coronavirus ha messo a dura prova l’economia svizzera. Ma, in questo difficile contesto, numerose imprese hanno saputo identificare e cogliere abilmente delle opportunità. Una recente analisi di economiesuisse mostra come questa situazione straordinaria abbia contribuito a rompere schemi di pensiero ben collaudati e reso possibile delle innovazioni. Mentre la pandemia sta volgendo al termine, è importante integrare consapevolmente le innovazioni di successo nei processi operativi.
Per oltre un anno la pandemia ha fortemente limitato le attività economiche in Svizzera e nel mondo. Benché siano state confrontate ad enormi problemi, un numero sorprendente di imprese ha identificato e colto delle opportunità. L'enorme pressione ad agire ha permesso loro di attuare i cambiamenti più rapidamente del solito. Ciò vale in particolare per la digitalizzazione. La pandemia ha però aperto anche delle possibilità per aumentare l’efficienza, innovare e identificare dei talenti.
Nel nuovo dossierpolitica pubblicato oggi, vengono descritte le principali conclusioni del progetto «Pandemia quale opportunità» che Felix Treibmann ha realizzato presso economiesuisse negli ultimi mesi. La sua valutazione dei sondaggi e alcune interviste approfondite mostrano che i processi di cambiamento avviati dalle imprese devono essere costantemente valutati. Soltanto coloro che integrano in modo sostenibile gli effetti positivi nella quotidianità delle imprese potranno beneficiarne a lungo termine. Parallelamente, il ritorno alla normalità offre un’altra, seppur breve, opportunità di interrompere la routine e di rimettere in discussione i processi.