La pandemia come opportunità: un catalizzatore per l'innovazione aziendale
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Considerare la pandemia come un processo di cambiamento
- Chapter 2 Opportunità identificate e sfruttate
- Chapter 3 Trasferire i successi nella nuova normalità
- Chapter 4 Conclusione: i quattro risultati principali
Opportunità identificate e sfruttate
Come menzionato nel capitolo precedente, la spinta verso la digitalizzazione e lo sfoltimento delle agende a causa della limitazione degli appuntamenti e dei viaggi hanno facilitato il processo di trasformazione. Ma quali opportunità sono state effettivamente sfruttate dalle aziende e dalle associazioni economiche svizzere durante la pandemia di coronavirus? Quali sono le opportunità che si sono aperte e che prima non esistevano in questa forma?
La figura 3 fornisce una panoramica delle opportunità menzionate più di frequente nelle interviste.
La crisi ha permesso a molte aziende di trovare soluzioni per aumentare la produttività, ridurre i costi, stimolare l'innovazione, aumentare il fatturato o migliorare la qualità. In altre parole, le opportunità offerte dalla pandemia non sono limitate a un'area specifica, ma coprono l'intero spettro delle attività aziendali. La digitalizzazione gioca spesso un ruolo decisivo. Tuttavia, se un'opportunità venga sfruttata o meno, dipende da un processo di cambiamento di successo che vada ben oltre la sostituzione delle interazioni sociali con quelle digitali.
Di seguito, vengono approfondite alcune opportunità:
Aumento del fatturato
L'aumento della domanda dovuto alla pandemia non è l'unica ragione dell'aumento del fatturato. I casi più interessanti sono quelli in cui è stato possibile aumentarlo anche grazie ad altre misure aggiuntive:
- Sviluppo dei prodotti: diverse aziende hanno sfruttato il maggiore tempo a disposizione in modo mirato per sviluppare ulteriormente i prodotti e servizi esistenti o per svilupparne di nuovi fino alla messa sul mercato.
- Digitalizzazione delle vendite: facendo leva sui propri canali di distribuzione online, le aziende sono state in grado di acquisire nuovi gruppi di clienti o di sfruttare meglio il potenziale esistente.
Miglioramento della produttività
In molti casi, l’accelerazione della digitalizzazione ha permesso di ridurre i costi e di aumentare la produttività e l'efficienza. Alcuni esempi:
- Le riunioni sono più efficienti in forma digitale poiché sono più facili da programmare e si perde meno tempo in chiacchiere.
- Il telelavoro permette di ridurre il costo degli spazi d’ufficio. In diversi casi, interi edifici o stabilimenti sono stati abbandonati.
- Sfruttando maggiormente il marketing online, è molto più facile verificare il successo rispetto alla pubblicità tradizionale.
- L'interazione digitale, ampiamente accettata, permette di automatizzare parzialmente i contatti con i clienti e a volte anche di rinunciare alle superfici commerciali.
- Il commercio all'ingrosso sta diventando sempre più un intermediario inutile, sostituito dal contatto diretto online con i clienti. Inoltre, facilitando lo scambio con gli specialisti nelle sedi principali dell'azienda, la digitalizzazione riduce anche la necessità di servizi di supporto tecnico regionali e quindi i costi.
- Digitalizzazione degli eventi: i nuovi formati online per la formazione, il perfezionamento e altri eventi hanno aperto la possibilità di partecipare senza costi di viaggio, vitto e alloggio. Più persone provenienti da aree remote, per esempio dai paesi in via di sviluppo, possono quindi permettersi di partecipare.
Miglioramento della qualità nei processi
Altre opportunità emerse dall’aumento della digitalizzazione dei processi riguardano la qualità delle interazioni digitali. Eccone tre esempi:
- La raccolta di informazioni direttamente dai clienti piuttosto che da dipendenti di un call center riduce gli errori.
- Il trasferimento elettronico delle informazioni ne facilita l'analisi, rendendo più facile l'identificazione dei bisogni dei clienti e del potenziale di miglioramento dei processi.
- La partecipazione alle riunioni online è spesso migliore di quella alle riunioni in presenza.
Innovazione
La pandemia rappresenta una «finestra di opportunità» («windows of opportunity») per alcune aziende: la parziale interruzione delle routine quotidiana ha permesso nuove libertà ed aperture. I dirigenti e gli specialisti delle aziende ne hanno approfittato per cercare ispirazione e implementare nuovi tipi di sviluppo. La nuova situazione ha portato anche a nuovi contatti, per esempio con i concorrenti, le autorità o i potenziali clienti.
Individuare nuovi talenti
In questo ambiente lavorativo radicalmente cambiato, i dirigenti hanno scoperto nuove sfaccettature dei propri dipendenti e sono stati in grado di individuare talenti e potenzialità nascoste. Molte delle aziende intervistate ne hanno tratto delle conclusioni e hanno effettuato trasferimenti interni.
Riduzione del CO₂
Le severe restrizioni di viaggio durante la pandemia e la contemporanea introduzione di alternative digitali, hanno portato a una riduzione delle emissioni di CO₂ per le aziende. Dato che le alternative si sono dimostrate valide, l'effetto potrebbe essere duraturo.
Riconoscimento dell'importanza delle interazioni sociali
La digitalizzazione ha promosso la consapevolezza dell'importanza delle interazioni sociali. Molti intervistati hanno menzionato, in riferimento alle opportunità nate dalla digitalizzazione, una accresciuta consapevolezza dell'importanza delle interazioni tra le persone. Spesso privo di struttura, tutto ciò che è informale, non pianificato o emotivo, la creatività, l'umorismo, i rapporti, la discrezione, la riservatezza, l'ispirazione, il rilevamento dell'umore, i sussurri, le sfumature, l'energia di gruppo e le sottigliezze sono più difficili da cogliere nel mondo digitale che in persona. Grazie alla pandemia, data l’assenza parziale di interazioni personali all’interno delle aziende, è stato possibile comprendere più chiaramente l'importanza di queste interazioni.