#LifelongLearning: Gli smartphone non sono i soli ad aver bisogno di regolari aggiornamenti
Considerata la rapidità dei cambiamenti sul mercato del lavoro, è necessaria una formazione continua regolare. L’apprendimento permanente permette di affrontare questa sfida. Come per gli aggiornamenti per gli smartphone, anche i lavoratori devono continuare a perfezionarsi e a rimanere aggiornati. Essi possono così mantenere la loro occupabilità per tutta la vita.
Due importanti tendenze stanno rivoluzionando il mondo del lavoro: la digitalizzazione e i cambiamenti demografici. Da una parte, i lavoratori devono continuamente imparare ad utilizzare le nuove applicazioni tecnologiche e, dall’altra, l’allungamento della speranza di vita non mancherà di allungare la durata della vita attiva. Le conoscenze acquisite durante una formazione iniziale non sono sufficienti per preservare l’occupazione nel corso della vita.
Nel gergo tecnico, si direbbe che occorrano aggiornamenti costanti per mantenere il software aggiornato. Le prestazioni di un lavoratore devono rispondere alle nuove esigenze e garantire la sua sicurezza sotto forma di mantenimento del lavoro. Il programma di aggiornamento #LifelongLearning è la risposta ai cambiamenti costanti. www.lifelonglearning.ch
L’APPRENDIMENTO PERMANENTE COME APPROCCIO
Il tasso di formazione continua in Svizzera è elevato rispetto a quello di altri Paesi. Tuttavia, circa un terzo dei lavoratori non aggiorna le competenze personali. La percentuale di persone che partecipano ad una formazione continua è perfino inferiore al 40% per i lavoratori che hanno concluso la loro formazione con la scolarità obbligatoria. Non solo l'aggiornamento delle proprie conoscenze sta diventando sempre più importante, ma anche l'acquisizione di competenze completamente nuove per i cambiamenti di carriera orizzontali. In questo contesto, è inevitabile che i dipendenti pensino alla loro occupabilità in una fase iniziale e si perfezionino continuamente per mantenerla. Sono necessari maggiori sforzi di formazione durante l'intera carriera professionale. Anche i datori di lavoro hanno delle responsabilità: devono discutere del loro futuro e del loro sviluppo con i loro dipendenti e sostenere i loro sforzi.
FOCALIZZARE IL SISTEMA DI FORMAZIONE E DI FORMAZIONE CONTINUA SULL’APPRENDIMENTO PERMANENTE
Il mercato della formazione in Svizzera funziona ed è molto diversificato. Contrariamente alle formazioni formali, le formazioni continue non formali sono finanziate in maggior parte dal settore privato. Gli interventi statali centralizzatori sono da evitare sul mercato della formazione continua, poiché penalizzerebbero l’iniziativa individuale e l’orientamento sul mercato del lavoro e comporterebbero il buon funzionamento del mercato.
In futuro, però, non sarà più possibile distinguere così chiaramente tra formazione e perfezionamento. Il sistema educativo è chiamato a reagire in modo più flessibile che in passato per poter rispondere alle mutevoli esigenze del mercato del lavoro. Le conoscenze e le competenze diventano obsolete sempre più in fretta. In futuro saranno inevitabili aggiornamenti regolari.