Energia per un riciclaggio sosten
La società Perlen Papier AG migilora la propria efficienza energetica anno dopo anno e produce perfino dell'elettricità. Essa ha sempre bisogno di un approvvigionamento energetico sicuro e a prezzi convenienti.
«Cuando un albero viene abbattuto, preferiamo stampare cinque volte un giornale e bruciare il resto per produrre energia invece di mettere direttamente la legna nella stufa», spiega Dirk Breuer, responsabile Tecnica ed energia della società Perlen Papier AG con sede nella Svizzera centrale. Del 2014, la società e i suoi 350 collaboratori hanno prodotto e venduto 534 000 tonnellate di carta per giornali e riviste, di cui circa il 70% di carta riciclata. La produzione di carta richiede molta energia: circa 600 gigawatt di elettricità e 400 gigawatt di gas all'anno. Ciò corrisponde al consumo energetico della città di Lucerna e dei suoi 80 000 abitanti. La società acquista elettricità sul mercato parzialmente liberalizzato a prezzi competitivi. Le sue due centrali idroelettriche a pelo d'acqua producono un volume di elettricità equivalente all'8% del suo consumo. La società è fortemente toccata dalle fluttuazioni monetarie, poiché l'83% della produzione viene esportata. Secondo Dirk Breuer, è ancora più importante che la competitività internazionale non venga indebolita da inutili ostacoli regolamentari. «La Svizzera deve fare ancora più sforzi in questo senso».
Maggiori informazioni
www.perlen.ch
Un approvvigionamento energetico sicuro e competitivo e un'efficace protezione dell'ambiente
La società Perlen Papier AG beneficia di un approvvigionamento energetico affidabile a prezzi competitivi. Parallelamente, essa investe per migliorare costantemente la sua efficienza energetica e contribuisce così a salvaguardare l'ambiente in Svizzera. Secondo laccordo sugli obiettivi stipulato con la Confederazione, Perlen Papier AG ridurrà le emissioni di CO2 di almeno il 9% entro il 2020, ricorrendo alle prestazioni dell'Agenzia dell'energia per leconomia (AEnEC).