Ri­for­ma della pre­vi­den­za vec­chia­ia 2020: un pro­get­to in­di­ge­sto

Sul fron­te della pre­vi­den­za vec­chia­ia la si­tua­zio­ne è chia­ra: a se­gui­to del­l’in­vec­chia­men­to de­mo­gra­fi­co e senza ri­for­me del­l’A­VS, que­st'ul­ti­ma re­gi­stre­rà un di­sa­van­zo an­nua­le di oltre 8 mi­liar­di di fran­chi entro il 2030. Que­sto rap­pre­sen­ta circa un quar­to delle sue spese at­tua­li. Il Con­si­glio fe­de­ra­le è d’ac­cor­do che oc­cor­ra­no delle mi­su­re e per que­sto aveva posto in con­sul­ta­zio­ne alla fine del 2013 un pro­get­to di ri­for­ma. Que­st’ul­ti­mo era tal­men­te poco equi­li­bra­to e so­vrac­ca­ri­co che sono pio­vu­te cri­ti­che da tutte le parti.
Il Con­si­glio fe­de­ra­le non sem­bra aver dato ascol­to alle cri­ti­che. Il go­ver­no ha pre­sen­ta­to que­sta set­ti­ma­na un mes­sag­gio che cor­ri­spon­de es­sen­zial­men­te al pro­get­to posto in con­sul­ta­zio­ne. Il pro­get­to di ri­for­ma resta dun­que in­di­ge­sto per gli am­bien­ti po­li­ti­ci ed eco­no­mi­ci. E que­sto non è tutto: agen­do in que­sto modo, il Con­si­glio fe­de­ra­le mette in pe­ri­co­lo una ri­for­ma ur­gen­te e la ga­ran­zia delle ren­di­te. In que­sto con­te­sto, l’e­co­no­mia è ancor più pre­oc­cu­pa­ta per l’e­vo­lu­zio­ne fi­nan­zia­ria delle as­si­cu­ra­zio­ni so­cia­li e pron­ta ad as­su­me­re le sue re­spon­sa­bi­li­tà. Le or­ga­niz­za­zio­ni man­tel­lo hanno pre­sen­ta­to in pri­ma­ve­ra una so­lu­zio­ne co­strut­ti­va che sud­di­vi­de il pro­get­to in di­ver­se tappe. Essa con­tie­ne anche delle con­ces­sio­ni so­stan­zia­li degli am­bien­ti eco­no­mi­ci.

Un pro­get­to come quel­lo pre­vi­sto dal Con­si­glio fe­de­ra­le è ef­fet­ti­va­men­te ne­ces­sa­rio. Le mi­su­re de­vo­no tut­ta­via es­se­re equi­li­bra­te. Oc­cor­re inol­tre de­fi­ni­re le prio­ri­tà dei di­ver­si ele­men­ti in fun­zio­ne della loro im­por­tan­za e della loro ur­gen­za. Si trat­ta ora di sa­pe­re quale ac­co­glien­za ri­ser­ve­rà il Par­la­men­to a que­sto pro­get­to gi­gan­te­sco e molto com­ples­so. Una cosa è già certa: dopo il nau­fra­gio del­l’11a re­vi­sio­ne del­l’A­VS, un nuovo fal­li­men­to di una ri­for­ma della pre­vi­den­za vec­chia­ia non è af­fat­to da esclu­de­re. Anche se una torta sem­bra molto ap­pe­ti­to­sa, la si di­ge­ri­sce me­glio se la si de­gu­sta una fetta per volta.