Ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se III: una gran­de op­por­tu­ni­tà per la Sviz­ze­ra

Se­con­do al­cu­ne voci, la ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se III sarà un vero “tour de force”. A se­gui­to di al­cu­ne pres­sio­ni in­ter­na­zio­na­li, sono ne­ces­sa­ri degli ade­gua­men­ti nel no­stro si­ste­ma fe­de­ra­li­sta. La ri­for­ma è molto com­ples­sa, con il suo co­rol­la­rio di in­cer­tez­ze e di pre­oc­cu­pa­zio­ni. In que­sto con­te­sto, la sop­pres­sio­ne del tasso mi­ni­mo di cam­bio raf­for­za ul­te­rior­men­te le sfide a cui sarà sot­to­po­sta la no­stra piaz­za fi­nan­zia­ria.

​Il pas­sa­to ha mo­stra­to che le ri­for­me fi­sca­li sono sem­pre state po­si­ti­ve, tra­du­cen­do­si in au­men­ti sen­si­bi­li delle en­tra­te pub­bli­che e nella crea­zio­ne di mi­glia­ia di im­pie­ghi. Lo stes­so vale per la ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se III, a con­di­zio­ne di con­cen­trar­si sul­l’es­sen­zia­le e di la­scia­re da parte le mi­su­re ac­ces­so­rie. Essa per­met­te­rà inol­tre di ri­da­re alle im­pre­se la ne­ces­sa­ria cer­tez­za di pia­ni­fi­ca­zio­ne nel­l’im­por­tan­te set­to­re della fi­sca­li­tà.

L’e­co­no­mia non chie­de nuovi pri­vi­le­gi. Essa au­spi­ca tut­ta­via che il si­gni­fi­ca­to di un’e­co­no­mia com­pe­ti­ti­va e la ne­ces­si­tà di pren­de­re ra­pi­da­men­te delle mi­su­re con­cre­te per con­tra­sta­re il de­te­rio­ra­men­to della fi­sca­li­tà siano te­nu­ti in de­bi­ta con­si­de­ra­zio­ne. Un si­mi­le de­te­rio­ra­men­to non ri­guar­de­reb­be sol­tan­to le im­pre­se di­ret­ta­men­te col­pi­te, bensì l’in­te­ra eco­no­mia, cen­ti­na­ia di mi­glia­ia di la­vo­ra­to­ri e tutto lo Stato. Una ri­for­ma ba­sa­ta sulla com­pe­ti­ti­vi­tà della no­stra piaz­za eco­no­mi­ca è la giu­sta stra­da. Se le re­stri­zio­ni del si­ste­ma at­tua­le scom­pa­ri­ran­no, que­sta via sarà aper­ta a tutte le im­pre­se, PMI in­clu­se.

Una ri­for­ma del­l’im­po­si­zio­ne delle im­pre­se fo­ca­liz­za­ta sul­l’es­sen­zia­le non co­sti­tui­sce un ri­schio, ma al con­tra­rio una gran­de op­por­tu­ni­tà per la Sviz­ze­ra. Il no­stro paese è in grado di af­fron­ta­re la fu­tu­ra con­cor­ren­za fi­sca­le, me­glio di nu­me­ro­se altre piaz­ze con­cor­ren­ti. Gli ele­men­ti per farlo sono già noti, oc­cor­re sol­tan­to met­ter­li in­sie­me. Que­sto ri­chie­de­rà cer­ta­men­te degli sfor­zi, ma que­sti sa­ran­no pa­gan­ti per il no­stro paese.