Mann schwingt EU und Schweizer Fahne

Nes­su­na ri­pre­sa au­to­ma­ti­ca del di­rit­to eu­ro­peo

Il di­bat­ti­to at­tua­le sulla po­li­ti­ca eu­ro­pea ruota at­tor­no alle que­stio­ni isti­tu­zio­na­li. La Sviz­ze­ra deve tener conto del­l’e­vo­lu­zio­ne del di­rit­to eu­ro­peo negli ac­cor­di bi­la­te­ra­li? Bi­so­gna sor­ve­glia­re la loro ap­pli­ca­zio­ne e sta­bi­li­re una giu­ri­sdi­zio­ne? eco­no­mie­suis­se de­fi­ni­sce cri­te­ri chia­ri per i cam­bia­men­ti isti­tu­zio­na­li. Il dog­ma­ti­smo giu­ri­di­co non deve osta­co­la­re so­lu­zio­ni prag­ma­ti­che.
Gli ac­cor­di bi­la­te­ra­li tra la Sviz­ze­ra e l’UE si sono fi­no­ra ri­ve­la­ti ef­fi­ca­ci. Oggi, sus­si­sto­no al­cu­ne di­ver­gen­ze per quan­to con­cer­ne le que­stio­ni isti­tu­zio­na­li. Se­con­do l’UE, que­ste que­stio­ni de­vo­no es­se­re chia­ri­te prima del­l’a­per­tu­ra di ne­go­zia­ti in altri set­to­ri. Il Con­si­glio fe­de­ra­le in­ten­de in­ve­ce pro­se­gui­re le re­la­zio­ni con un ap­proc­cio glo­ba­le coor­di­na­to.

In una pub­bli­ca­zio­ne ap­par­sa oggi (dos­sier­po­li­ti­ca), eco­no­mie­suis­se de­fi­ni­sce cri­te­ri chia­ri per i cam­bia­men­ti isti­tu­zio­na­li. La prin­ci­pa­le ri­ven­di­ca­zio­ne del­l’e­co­no­mia: la Sviz­ze­ra non deve im­pe­gnar­si a ri­pren­de­re au­to­ma­ti­ca­men­te il di­rit­to eu­ro­peo. Il pro­ces­so di de­mo­cra­zia di­ret­ta in Sviz­ze­ra deve es­se­re sal­va­guar­da­to. Oc­cor­re inol­tre ga­ran­ti­re una par­te­ci­pa­zio­ne re­ci­pro­ca, l’a­do­zio­ne di ac­cor­di anche nel­l’am­bi­to del­l’UE, un’i­stan­za pa­ri­ta­ria delle con­tro­ver­sie e una certa fles­si­bi­li­tà.

So­lu­zio­ni prag­ma­ti­che in­ve­ce di un dog­ma­ti­smo giu­ri­di­co
La forma dei ne­go­zia­ti – in­di­vi­dua­li o un ciclo di ne­go­zia­ti – svol­ge un ruolo se­con­da­rio. Per con­tro, è es­sen­zia­le che i ri­sul­ta­ti ot­te­nu­ti nei vari dos­sier raf­for­zi­no la com­pe­ti­ti­vi­tà della Sviz­ze­ra, mi­glio­ri­no l’ac­ces­so re­ci­pro­co al mer­ca­to e ga­ran­ti­sca­no la so­vra­ni­tà in ma­te­ria di po­li­ti­ca eco­no­mi­ca.

E’ sor­pren­den­te co­sta­ta­re la cre­scen­te im­por­tan­za ac­cor­da­ta agli ar­go­men­ti giu­ri­di­ci da parte del­l’UE in que­sti ul­ti­mi anni. Si trat­ta in­fi­ne di ri­sol­ve­re le que­stio­ni eco­no­mi­che di in­te­res­se co­mu­ne: ad esem­pio ga­ran­ti­re pre­sta­zio­ni di tra­spor­to suf­fi­cien­ti sul mer­ca­to del­l’e­let­tri­ci­tà o ela­bo­ra­re per tutta l’Eu­ro­pa un di­rit­to re­la­ti­vo ai pro­dot­ti chi­mi­ci che fa­vo­ri­sca l’in­no­va­zio­ne. Per que­ste te­ma­ti­che il dog­ma­ti­smo giu­ri­di­co non deve osta­co­la­re la ri­cer­ca di so­lu­zio­ni prag­ma­ti­che.

dos­sier po­li­ti­ca: Sviz­ze­ra-UE: cri­te­ri chia­ri per i cam­bia­men­ti isti­tu­zio­na­li