L’e­co­no­mia di mer­ca­to sulla via della “Green Eco­no­my”

Anno dopo anno, l’e­co­no­mia sviz­ze­ra di­ven­ta sem­pre più verde. Ciò non si­gni­fi­ca che tutte le im­pre­se deb­ba­no tra­sfor­ma­re le loro sale di riu­nio­ne in ri­ser­ve na­tu­ra­li. L’i­dea del­l’e­co­no­mia verde va ben oltre il sem­pli­ce con­cet­to di so­ste­ni­bi­li­tà glo­ba­le – eco­lo­gi­ca, eco­no­mi­ca e so­cia­le. A tal pro­po­si­to, nel con­fron­to in­ter­na­zio­na­le, il no­stro paese svol­ge del resto un ruolo da pio­nie­re.
​L’e­co­no­mia sviz­ze­ra non ha at­te­so la gran­de con­fe­ren­za delle Na­zio­ni Unite sullo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le or­ga­niz­za­ta a Rio de Ja­nei­ro nel 1992 per im­pe­gnar­si at­ti­va­men­te in que­sto set­to­re. Si­cu­ra­men­te la Sviz­ze­ra non è an­co­ra un pa­ra­di­so verde, ma nu­me­ro­se im­pre­se – dai gran­di grup­pi in­du­stria­li alle PMI – hanno già rea­liz­za­to suc­ces­si con­si­de­re­vo­li in que­sto senso. Nel­l’e­co­no­mia di mer­ca­to, il mi­glior esem­pio è dato dal­l’A­gen­zia del­l’e­ner­gia per l’e­co­no­mia, alla quale hanno ade­ri­to oltre 2000 im­pre­se. Anche al­l’e­ste­ro, le no­stre im­pre­se se­guo­no vo­lon­ta­ria­men­te dei con­cet­ti mag­gior­men­te so­ste­ni­bi­li ri­spet­to ai loro con­cor­ren­ti. E de­vo­no es­se­re fiere dei ri­sul­ta­ti rag­giun­ti: se­con­do il rap­por­to del Pro­gram­ma delle Na­zio­ni Unite per l’am­bien­te (PNUA), la Sviz­ze­ra è il paese che me­glio con­ci­lia lo svi­lup­po so­ste­ni­bi­le e la cre­sci­ta.

Oc­cor­re di­fen­de­re que­sta po­si­zio­ne, con in­ci­ta­men­ti e con­di­zio­ni qua­dro ef­fi­ca­ci, in­ve­ce di ri­cor­re­re a stru­men­ti di­ri­gi­sti­ci. Una cosa è chia­ra: l’e­co­no­mia non è il pro­ble­ma, bensì una com­po­nen­te es­sen­zia­le della so­lu­zio­ne per ot­te­ne­re una mag­gio­re so­ste­ni­bi­li­tà. Non sono gli aiuti sta­ta­li, ma la li­ber­tà im­pren­di­to­ria­le e la con­cor­ren­za che fa­vo­ri­sco­no l’in­no­va­zio­ne e il pro­gres­so tec­no­lo­gi­co nel­l’in­te­res­se del­l’am­bien­te. La “Green Eco­no­my” andrà a fa­vo­re non solo delle im­pre­se e del­l’am­bien­te, bensì anche di­ret­ta­men­te degli Sviz­ze­ri.

Link: Uni­ted Na­tions En­vi­ron­ment Pro­gram­me: www.​unep.​org