Personen

Galliker Transport AG, un’azienda familiare con una lunga tradizione

La società di logistica lucernese Galliker esiste da ben 98 anni. Attualmente nelle mani della terza generazione, l’azienda è ancora familiare al 100% e la quarta generazione è pronta. Questa società svizzera ha anche delle filiali in altri paesi europei. Galliker trasporta automobili, prodotti farmaceutici e altri beni di alto valore che richiedono condizioni igieniche e temperature specifiche sull’asse Belgio-Svizzera-Italia nonché da e verso la Svezia. Ma non è tutto: se il cliente lo desidera, i beni vengono immagazzinati, imballati e installati in modo da essere pronti alla vendita presso il destinatario. La catena di servizi completa richiede ordine e un’organizzazione perfetta. Uno sguardo alla prima sede aperta all’estero, in Belgio, mostra che anche in questo luogo i valori tipicamente elvetici sono la chiave del successo.

Fa piuttosto freddo oggi a Liegi nel sud-ovest del Belgio. Liers, il piccolo borgo dove la società di trasporti Galliker ha aperto la sua prima succursale 28 anni fa, non è molto lontano. Quasi 30 minuti o 24 fermate secondo Google Maps. Quando ho chiesto ad alcuni passanti da dove partisse il treno per Liers, ho ricevuto solo delle alzate di spalle come risposta. I turisti non sono numerosi in questi luoghi, ancor meno in una mattinata fredda e umida. L’impresa Galliker è idealmente situata a lato della grande rotatoria che permette di prendere la direzione di Anversa, la principale città portuale del Belgio, della Germania, dell’Olanda e della Francia. Nel parcheggio davanti all’edificio, alcuni giovani gesticolano davanti ad un camion. Ludo Brône, responsabile delle vendite di Galliker in Belgio, presenta gli uomini e passa immediatamente allo svizzero-tedesco lucernese. Philipp Galliker, «un Galliker della quarta generazione» è sul posto per migliorare le proprie conoscenze dell’impresa nonché il suo francese.



Rolf Galliker, attuale COO e presidente del consiglio d’amministrazione di Galliker, ha fondato l’azienda di Liegi nel 1988.

Negli anni sessanta l’impresa ha successo
Quasi cento anni fa, nel 1918, Josef Galliker, il fondatore dell’impresa, effettua i primi trasporti con dei carri trainati da cavalli nella regione di Napf (canton Lucerna) e comincia a costruire la propria azienda. Verso la metà degli anni sessanta, sotto la guida della seconda generazione, l’impresa familiare inizia a crescere. Nel 1965, Galliker si lancia nel trasporto di automobili, una svolta nell’evoluzione della società. Galliker approvvigiona dei fabbricanti scandinavi di automobili con pezzi provenienti da fornitori svizzeri e italiani. Al ritorno, Galliker trasporta veicoli destinati al mercato elvetico.

L’asse Svezia-Belgio-Svizzera-Italia diventa rapidamente il suo principale asse di trasporto. Quando un produttore di automobili con il quale la società collabora apre un sito di produzione nella piccola città belga di Gand, Galliker segue l’esempio. Rolf Galliker, il figlio più giovane di Peter Galliker senior e attuale COO e presidente del consiglio d’amministrazione della società fonda nel 1988 la filiale di Liegi. Nel 1990, Galliker riscatta la società Cobetra e apre la sua prima succursale in Italia. Seguiranno più tardi altre filiali in Svezia, Lussemburgo e Slovacchia. La PMI cresce per diventare una grande impresa che conta attualmente 2700 dipendenti, di cui 2350 in Svizzera. Anche il suo parco si sviluppa fortemente nel corso dei decenni; esso conta attualmente circa un migliaio di veicoli.

Specializzazione in prodotti esigenti
In Svizzera, a seguito della collaborazione intensa con produttori di derrate alimentari e con grossisti, il trasporto di derrate alimentari diventa il mestiere di base. Anche il trasporto e lo stoccaggio di automobili e prodotti farmaceutici sono delle attività importanti. Specializzandosi sempre più in prodotti esigenti, Galliker è divenuta un’impresa di logistica. La società ha creato una procedura per i mini-vasetti di marmellata utilizzati nell’industria alberghiera: ad Altishofen (LU), un robot progettato appositamente a tale scopo mette questi vasetti nei cartoni, che vengono in seguito stoccati alla giusta temperatura, trasportati e infine forniti agli alberghi. Prestazioni aggiuntive come la fornitura di «dispenser» fanno ormai parte delle competenze principali di Galliker.

Ricetta di successo: una chiara ripartizione dei compiti e delle responsabilità per i giovani
Oggi l’impresa è nelle mani della terza generazione. Nel 2006, Peter senior e sua moglie Helene hanno affidato le redini ai loro tre figli Peter, Rolf ed Esther. L’impresa appartiene ai tre fratelli in parti uguali, e ognuno ha un settore di competenze chiaramente definito: è questo un elemento chiave per una successione riuscita.

Attualmente, Philipp Galliker è a Liegi per preparare la sua entrata nella società. Come lui, i sei rappresentanti della quarta generazione hanno già svolto le loro prime esperienze nell’ambito dell’impresa. Occupano diverse funzioni presso Galliker, studiano o effettuano una formazione continua. «Presso Galliker, si opta per la formazione duale. Ciascuno dei sei ‹figli› ha iniziato con un apprendistato nella società o nell’ambito di un’impresa di un settore connesso», spiega Rolf Galliker. Egli stesso ha svolto un apprendistato nell’impresa dei suoi genitori e imparato così il mestiere dalla A alla Z. Secondo lui, la possibilità di assumere molte responsabilità già dall’inizio è un elemento importante per motivare i giovani ad impegnarsi nell’azienda familiare.

Valori svizzeri anche in Belgio
La famiglia è un valore centrale dell’azienda. In Belgio, la famiglia Galliker ha imposto il proprio nome e due dei suoi valori. Essa attribuisce grande importanza all’ordine e alla pulizia in tutte le sue sedi, dei valori decisivi per un’impresa di logistica. Il fatto che Rolf Galliker, della terza generazione, abbia diretto la succursale per numerosi anni è determinante. Con la sua famiglia, ha vissuto dieci anni a Liegi, prima di affidare la direzione operativa a Marco Schurk, l’attuale direttore.

Il pavimento brilla nei depositi che ospitano prodotti farmaceutici a Liers vicino a Liegi. Si potrebbe mangiare per terra.

I posti di lavoro negli uffici sono perfettamente in ordine, come i camion stazionati in maniera precisa e parallela davanti all’edificio destinato alla logistica. La disciplina è una competenza chiave che è stata trasmessa nell’ambito di formazioni continue interne. Per abituarsi a questa disciplina occorre del tempo, osserva Ludo Brône, «ma dopo un po’ tutto va da sé», aggiunge strizzando gli occhi.

Presso Galliker, la pulizia e l’ordine vanno di pari passo con la protezione dell’ambiente. E la protezione dell’ambiente inizia dalle piccole cose, prosegue Ludo Brône: «In fabbrica, i membri della famiglia raccolgono essi stessi dei pezzetti di carta caduti per terra per dare il buon esempio. Due fattori ci aiutano ad agire in un’ottica a lungo termine: includere la prossima generazione nell’orizzonte d’investimento e rifiutare di lasciarsi mettere sotto pressione dalle cifre trimestrali.» Ed è proprio perché il settore d’attività di Galliker consuma molte risorse e produce parecchio CO2 che l’impresa moltiplica gli sforzi per gestire meglio le risorse – per ragioni ecologiche ed economiche. Tutti gli autisti di Galliker seguono dei corsi di guida “eco-drive”. L’impresa ha installato delle cisterne per recuperare l’acqua piovana. Utilizza quest’acqua per i suoi impianti di pulizia. Galliker ha la certificazione dell’Agenzia dell’energia per l’economia e investe nel recupero di calore, nella produzione di elettricità fotovoltaica e soprattutto nell’efficienza energetica.

Nella sede di Altishofen, delle vetture nuove vengono sistemate sul tetto di vari edifici, sotto degli impianti fotovoltaici tra i più moderni. Così, la società produce elettricità e i veicoli sono protetti dalla grandine.

La società utilizza anche le possibilità di trasbordo dalla strada alla ferrovia – nella misura in cui l’offerta risponde alle esigenze di Galliker in materia di affidabilità e puntualità. Queste ultime nonché numerose altre piccole e grandi misure riflettono l’impegno di Galliker a favore dello sviluppo sostenibile a livello sociale, ambientale ed economico. In questo modo, Galliker garantisce alle future generazioni le basi necessarie per il futuro della società e un ambiente intatto.