Logos

Entro il 2030, la di­gi­ta­liz­za­zio­ne può col­ma­re un quin­to del «cli­ma­te gap»

Ac­ce­le­ran­do la di­gi­ta­liz­za­zio­ne, la Sviz­ze­ra può ri­dur­re fino al 20% le emis­sio­ni da eli­mi­na­re per rag­giun­ge­re l'o­biet­ti­vo cli­ma­ti­co entro il 2030 ("cli­ma­te gap"). È quan­to emer­ge da un nuovo stu­dio pre­sen­ta­to da di­gi­tal­swi­tzer­land ed eco­no­mie­suis­se, in col­la­bo­ra­zio­ne con Ac­cen­tu­re.

Lo stu­dio sot­to­li­nea l'im­por­tan­za delle tec­no­lo­gie di­gi­ta­li per il rag­giun­gi­men­to del­l'o­biet­ti­vo cli­ma­ti­co della Sviz­ze­ra entro il 2030 e di­mo­stra che la di­gi­ta­liz­za­zio­ne rap­pre­sen­ta una leva si­gni­fi­ca­ti­va.

 

Allo stu­dio

 

Obiet­ti­vo cli­ma­ti­co 2030: la Sviz­ze­ra deve ri­dur­re dra­sti­ca­men­te le sue emis­sio­ni di CO2

In base al­l'Ac­cor­do di Pa­ri­gi, la Sviz­ze­ra si im­pe­gna a ri­dur­re entro il 2030 le pro­prie emis­sio­ni an­nua­li del 50% ri­spet­to ai li­vel­li del 1990. Ciò si­gni­fi­ca una ri­du­zio­ne da 55 mi­lio­ni di ton­nel­la­te a circa 28 mi­lio­ni di ton­nel­la­te di emis­sio­ni equi­va­len­ti di CO2. Le emis­sio­ni sono già in calo, ma c'è an­co­ra una sfida da vin­ce­re: nei pros­si­mi sei anni, la Sviz­ze­ra dovrà ri­dur­re più emis­sio­ni di CO2 di quan­to abbia fatto negli ul­ti­mi 34 anni. Il di­va­rio da col­ma­re per rag­giun­ge­re l'o­biet­ti­vo cli­ma­ti­co è at­tual­men­te di circa 16 mi­lio­ni di ton­nel­la­te di CO2. Si trat­ta di un com­pi­to no­te­vo­le, e dob­bia­mo fare tutto il pos­si­bi­le.

Le tec­no­lo­gie di­gi­ta­li ce­la­no un con­si­de­re­vo­le po­ten­zia­le di ri­du­zio­ne

Lo stu­dio esa­mi­na come le tec­no­lo­gie di­gi­ta­li pos­sa­no con­tri­bui­re a ri­dur­re le emis­sio­ni di CO2 nei set­to­ri del­l'e­di­li­zia, dei tra­spor­ti, del­l'in­du­stria, del­l'a­gri­col­tu­ra e del­l'e­ner­gia. A tal fine, lo stu­dio ha preso in esame ap­pli­ca­zio­ni di­gi­ta­li spe­ci­fi­che, come i si­ste­mi di ge­stio­ne in­tel­li­gen­te degli edi­fi­ci, l'ot­ti­miz­za­zio­ne dei per­cor­si in tempo reale nel tra­spor­to merci o i pro­ces­si au­to­ma­tiz­za­ti nel­l'in­du­stria. A tal fine, sono state con­fron­ta­te due ve­lo­ci­tà di di­gi­ta­liz­za­zio­ne - stan­dard e am­bi­zio­sa - che si di­stin­guo­no per il ritmo di ado­zio­ne delle ap­pli­ca­zio­ni in que­stio­ne.

L'u­ti­liz­zo di tutte le ap­pli­ca­zio­ni esa­mi­na­te con­sen­ti­reb­be di ri­dur­re le emis­sio­ni di CO2 da 1,2 a 3,2 mi­lio­ni di ton­nel­la­te al­l'an­no entro il 2030, il che rap­pre­sen­ta dal 7 al 20% del­l'o­biet­ti­vo da rag­giun­ge­re, o da una a due volte le at­tua­li emis­sio­ni del Can­ton Tur­go­via. Il ritmo della di­gi­ta­liz­za­zio­ne de­ter­mi­na la forza del­l'ef­fet­to leva: con una di­gi­ta­liz­za­zio­ne am­bi­zio­sa, la ri­du­zio­ne delle emis­sio­ni è più che dop­pia ri­spet­to alla di­gi­ta­liz­za­zio­ne stan­dard. Quin­di, se la ten­den­za at­tua­le con­ti­nua e l'a­do­zio­ne delle tec­no­lo­gie di­gi­ta­li ac­ce­le­ra, sarà pos­si­bi­le sfrut­ta­re ap­pie­no il loro po­ten­zia­le per la pro­te­zio­ne del clima.

L’e­co­no­mia e la po­li­ti­ca hanno una re­spon­sa­bi­li­tà

I ri­sul­ta­ti dello stu­dio mo­stra­no chia­ra­men­te che, uti­liz­zan­do le tec­no­lo­gie di­gi­ta­li, le im­pre­se e i pri­va­ti sviz­ze­ri stan­no dando un con­tri­bu­to si­gni­fi­ca­ti­vo alla pro­te­zio­ne del clima. Lo stu­dio mo­stra inol­tre che il po­ten­zia­le di ri­du­zio­ne varia no­te­vol­men­te a se­con­da della ve­lo­ci­tà di di­gi­ta­liz­za­zio­ne. La Sviz­ze­ra sarà in grado di sfrut­ta­re ap­pie­no il suo po­ten­zia­le di ri­du­zio­ne solo se le au­to­ri­tà po­li­ti­che cree­ran­no le con­di­zio­ni qua­dro ne­ces­sa­rie e raf­for­ze­ran­no la di­gi­ta­liz­za­zio­ne della Sviz­ze­ra quale piaz­za del­l'in­no­va­zio­ne.

 

Per mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni e det­ta­gli sullo stu­dio, vo­glia­te ri­vol­ger­vi a:
Con­tat­to media
Tho­mas Weid­mann
Head of Com­mu­ni­ca­tions & Mar­ke­ting
di­gi­tal­swi­tzer­land
+41 79 225 20 80
tho­mas@​dig​ital​swit​zerl​and.​com
Con­tat­to media
Lukas Fe­de­rer
Re­spon­sa­bi­le sup­plen­te set­to­re Am­bien­te, ener­gia e in­fra­strut­tu­re
eco­no­mie­suis­se
+41 44 421 35 17
lukas.​federer@​eco​nomi​esui​sse.​ch
Con­tat­to media
Lea Kli­p­fel
Re­spon­sa­bi­le Mar­ke­ting & Co­mu­ni­ca­zio­ne – Ac­cen­tu­re Suis­se
+41 79 264 82 32
lea.​klipfel@​accenture.​com
 
A pro­po­si­to di di­gi­tal­swi­tzer­land
Quale or­ga­niz­za­zio­ne man­tel­lo, eco­no­mie­suis­se rap­pre­sen­ta gli in­te­res­si di un'e­co­no­mia sviz­ze­ra com­pe­ti­ti­va, col­le­ga­ta a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le e re­spon­sa­bi­le. In quan­to anel­lo di col­le­ga­men­to tra la po­li­ti­ca, l’e­co­no­mia e la so­cie­tà, l'or­ga­niz­za­zio­ne si im­pe­gna a fa­vo­re di con­di­zio­ni qua­dro ot­ti­ma­li per le im­pre­se sviz­ze­re, dalle PMI alle gran­di im­pre­se. Rap­pre­sen­tia­mo circa 100’000 im­pre­se e 2 mi­lio­ni di posti di la­vo­ro in tutti i set­to­ri e le re­gio­ni della Sviz­ze­ra. Man­te­nia­mo un dia­lo­go aper­to con gli at­to­ri della po­li­ti­ca eco­no­mi­ca e con l'o­pi­nio­ne pub­bli­ca e ci im­pe­gnia­mo per l'or­di­ne eco­no­mi­co del mer­ca­to e per una cre­sci­ta so­ste­ni­bi­le.
A pro­po­si­to di eco­no­mie­suis­se
Quale or­ga­niz­za­zio­ne man­tel­lo, eco­no­mie­suis­se rap­pre­sen­ta gli in­te­res­si di un'e­co­no­mia sviz­ze­ra com­pe­ti­ti­va, col­le­ga­ta a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le e re­spon­sa­bi­le. In quan­to anel­lo di col­le­ga­men­to tra la po­li­ti­ca, l’e­co­no­mia e la so­cie­tà, l'or­ga­niz­za­zio­ne si im­pe­gna a fa­vo­re di con­di­zio­ni qua­dro ot­ti­ma­li per le im­pre­se sviz­ze­re, dalle PMI alle gran­di im­pre­se. Rap­pre­sen­tia­mo circa 100’000 im­pre­se e 2 mi­lio­ni di posti di la­vo­ro in tutti i set­to­ri e le re­gio­ni della Sviz­ze­ra. Man­te­nia­mo un dia­lo­go aper­to con gli at­to­ri della po­li­ti­ca eco­no­mi­ca e con l'o­pi­nio­ne pub­bli­ca e ci im­pe­gnia­mo per l'or­di­ne eco­no­mi­co del mer­ca­to e per una cre­sci­ta so­ste­ni­bi­le.
A pro­po­si­to di Ac­cen­tu­re
Ac­cen­tu­re è una so­cie­tà di con­su­len­za glo­ba­le che sup­por­ta gran­di im­pre­se, go­ver­ni e altre or­ga­niz­za­zio­ni. Di­gi­ta­liz­zan­do il core bu­si­ness, ot­ti­miz­zan­do i pro­ces­si, ac­ce­le­ran­do la cre­sci­ta dei ri­ca­vi e mi­glio­ran­do i ser­vi­zi pub­bli­ci, creia­mo va­lo­re per i no­stri clien­ti in oltre 120 Paesi. La tec­no­lo­gia è al cen­tro di que­sto cam­bia­men­to, che so­ste­nia­mo at­tra­ver­so so­li­de part­ner­ship nel no­stro eco­si­ste­ma. I no­stri 742’000 col­la­bo­ra­to­ri pos­sie­do­no ampie com­pe­ten­ze tec­no­lo­gi­che, tra cui cloud, dati e in­tel­li­gen­za ar­ti­fi­cia­le, oltre a una pro­fon­da co­no­scen­za del set­to­re e a com­pe­ten­ze fun­zio­na­li. For­ni­sco­no un'am­pia gamma di ser­vi­zi, so­lu­zio­ni e ri­sor­se nei set­to­ri Stra­te­gy & Con­sul­ting, Tech­no­lo­gy, Ope­ra­tions, In­du­stry X e Song. Il no­stro suc­ces­so si mi­su­ra in base al va­lo­re che creia­mo per i no­stri clien­ti, col­la­bo­ra­to­ri, azio­ni­sti, part­ner e per la co­mu­ni­tà. Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni, vi­si­ti il sito www.​accenture.​ch.