YES

Concorso YES: la mini-impresa del 2015 si chiama Wallity

Tra oltre 170 squadre partecipanti, 25 mini-imprese sono andate in finale al Company Programme 2015 di Young Enterprise Switzerland. Il 29 e 30 maggio, una giuria ha valutato le squadre di giovani imprenditori e i loro stand nella hall della stazione di Zurigo. Il vincitore è la mini-impresa Wallity e i suoi prodotti al 100% vallesani.​ 

​Nell’ambito del suo progetto “Economia e società”, economiesuisse sostiene, quale partner e membro della giuria, il concorso annuale di Young Enterprise Switzerland (YES) che vuole ricompensare la migliore mini-impresa. Organizzazione a scopo non lucrativo, YES sviluppa e realizza dei programmi di sensibilizzazione all’economia basati sulla pratica e destinati a studenti. L’obiettivo è quello di creare dei ponti tra l’economia e la scuola. Al centro del processo si trovano dei giovani che affinano la loro comprensione delle relazioni tra la società e l’economia, imparano ad agire in uno spirito imprenditoriale e a convincere con la loro personalità. I programmi hanno lo scopo di preparare gli studenti ad essere responsabili e a trovare la loro strada in un’economia globalizzata. Il Company Programme è realizzato in Svizzera dal 1999: dei giovani fondano una vera impresa e la gestiscono per un anno. Essi imparano come funziona il mondo degli affari e scoprono il ruolo dell’imprenditore nell’ambito della nostra società.

Durante i due giorni della finale, i giovani imprenditori riuniti nella stazione di Zurigo sono stati valutati sulla base del loro rapporto annuale, della concezione del loro stand, delle interviste rilasciate, di un colloquio e di una presentazione sul podio. Una giuria costituita da rappresentanti dell’economia ha infine eletto Wallity, dell’istituto Spiritus Sanctus a Briga, migliore mini-impresa del 2015. L’impresa il cui nome è formato a partire da “Wallis” e “Quality” propone dei prodotti i cui ingredienti sono esclusivamente vallesani. Il prodotto più in voga del momento è un Ketchup al quale è stato aggiunto dello zucchero caramellato. L’assortimento comprende tuttavia anche un chutney di prugne dolce e piccante nonché una marmellata di albicocche al cioccolato bianco. Wallity rappresenterà la Svizzera alla finale europea che avrà luogo a Berlino a metà luglio. economiesuisse spera che la squadra ottenga una ricompensa internazionale.

Podio del concorso nazionale

1. posto: Wallity, istituto Spiritus Sanctus di Briga (www.wallity-food.com)

2. posto: Oak Trend, scuola secondaria evangelica di Schiers (www.oak-trend.com)

3. posto: Place2eat, liceo di Sursee (www.place2eat.ch)

L’avventura non si ferma qui, poiché economiesuisse e YES hanno ancora un progetto appassionante in corso; nella prossima emissione di “inside economy”, diffusa sulla rete Joiz il 18 giugno, cinque mini-imprese si presenteranno mediante un video realizzato con uno smartphone. I telespettatori di Joiz potranno nominare un vincitore online. La squadra vincitrice parteciperà alla Giornata dell’economia organizzata da economiesuisse il prossimo 4 settembre.