Optotune – vom Start-up zum globalen Player

Op­to­tu­ne - dalla start-up al­l'at­to­re mon­dia­le

Uno stu­den­te svi­lup­pa una lente in­no­va­ti­va al Po­li­tec­ni­co Fe­de­ra­le di Zu­ri­go e con­qui­sta il mer­ca­to mo­dia­le.

Optotune

Ma­nuel Asch­wan­den so­gna­va di fare gran­di cose. Du­ran­te il suo dot­to­ra­to di elet­tro­tec­ni­ca al Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go, lu­ra­no di 34 anni ha fon­da­to nel 2008 con David Nie­de­rer e Mark Ven­tu­ra, la so­cie­tà Op­to­tu­ne. La start-up spe­cia­liz­za­ta nel­l'ot­ti­ca adat­ta­ti­va ha svi­lup­pa­to una lente elet­tri­ca a fo­ca­le va­ria­bi­le. Que­sta lente mo­di­fi­ca la sua po­ten­za ot­ti­ca in fun­zio­ne della ten­sio­ne elet­tri­ca e so­sti­tui­sce dei di­spo­si­ti­vi mec­ca­ni­ci co­sti­tui­ti da di­ver­se lenti ri­gi­de. Op­to­tu­ne non ha tar­da­to ad ac­qui­si­re una di­men­sio­ne in­ter­na­zio­na­le ed espor­ta ora il 97% dei suoi pro­dot­ti. Gli Stati Uniti sono il suo prin­ci­pa­le mer­ca­to. La pro­du­zio­ne ha luogo nella sede si­tua­ta a Die­ti­kon, dove la gio­va­ne im­pre­sa oc­cu­pa 50 col­la­bo­ra­to­ri, di cui due terzi sono sviz­ze­ri.
Il vo­lu­me di pro­du­zio­ne do­vreb­be ben pre­sto su­pe­ra­re la so­glia del mi­lio­ne di pezzi. De­sti­na­ta ad es­se­re in­te­gra­ta negli ap­pa­rec­chi fo­to­gra­fi­ci di smart­pho­ne, la lente di Op­to­tu­ne è già uti­liz­za­ta per gli ap­pa­rec­chi me­di­ci, i si­ste­mi in­du­stria­li e nu­me­ro­se altre ap­pli­ca­zio­ni. Il sogno di Ma­nuel Asch­wan­den, quel­lo di crea­re una so­cie­tà di ot­ti­ca mon­dia­le, sta per av­ve­rar­si.
Mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni
www.​optotune.​com

Una for­ma­zio­ne e una ri­cer­ca ai ver­ti­ci

forschungIl Po­li­tec­ni­co fe­de­ra­le di Zu­ri­go ha am­pia­men­te con­tri­bui­to alla crea­zio­ne di Op­to­tu­ne, con degli aiuti finan­zia­ri, dei con­su­len­ti pro­fes­sio­ni­sti del­l'in­du­stria e la messa a di­spo­si­zio­ne gra­tui­ta di lo­ca­li e la­bo­ra­to­ri pres­so l'I­sti­tu­to di ri­cer­ca Empa a Düben­dorf. Oggi, la so­cie­tà tec­no­lo­gi­ca ri­cor­re per il 75% al know-how di la­vo­ra­to­ri sviz­ze­ri con unec­cel­len­te for­ma­zio­ne.

 

Li­ber­tà im­pren­di­to­ria­le

 

unternehmertumGra­zie ad un con­te­sto fa­vo­re­vo­le alle im­pre­se in Sviz­ze­ra, Op­to­tu­ne può de­sti­na­re una parte significa­ti­va del suo tempo alla ri­cer­ca, allo svi­lup­po, alla pro­du­zio­ne e alla ven­di­ta dei suoi pro­dot­ti  e non ad oneri am­mi­ni­stra­ti­vi pa­ra­liz­zan­ti. Que­sto è de­ci­si­vo per il suo suc­ces­so al pari della pos­si­bi­li­tà di as­su­me­re la­vo­ra­to­ri qualificati stra­nie­ri – gra­zie agli ac­cor­di bi­la­te­ra­li- senza ec­ces­si­ve for­ma­li­tà.