Sostenete la campagna contro il salario minimo in Svizzera

Il 18 maggio, gli Svizzeri si pronunceranno sull’iniziativa dei sindacati sul salario minimo. Ogni voto conta per impedire un pericoloso effetto boomerang. Potete impegnarvi subito contro l’iniziativa sul sito “www.salario-minimo-no.ch”.
L’iniziativa sui salari minimi dell’Unione sindacale svizzera sarà posta in votazione popolare tra due mesi. Quest’ultima chiede che la Confederazione introduca, a livello nazionale, un salario minimo legale di 22 franchi all’ora, adattato all’evoluzione dei salari e dei prezzi. La Confederazione e i cantoni dovranno inoltre promuovere la fissazione di salari minimi nei contratti collettivi di lavoro. In questo modo la Svizzera avrà il salario minimo più elevato al mondo.

Questo peserà sulla competitività del nostro paese. Questo progetto rischia inoltre di indebolire proprio i più deboli. Le esperienze internazionali mostrano in effetti che le persone che entrano nel mondo del lavoro, quelle che desiderano riprendere un’attività o le persone poco qualificate saranno penalizzate da un salario minimo elevato. A ciò si aggiunge che un salario minimo uniforme non tiene conto delle importanti differenze tra le regione e tra i diversi settori e che esso mette in pericolo un partenariato sociale efficace tra i datori di lavoro e i lavoratori. Per evitare questo, il 18 maggio ogni voto è importante.

Il settore online guadagna importanza
Il sito della campagna domande e risposte su questo tema.

Le attività online guadagneranno ulteriore importanza in occasione delle prossime votazioni. Con questo progetto-pilota, economiesuisse intende contribuire alla difesa del modello al quale la Svizzera deve il suo successo nell’era digitale.