Anche Bruxelles festeggia l’apertura della galleria di base del San Gottardo

L’inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo al mondo è stata festeggiata in Svizzera, ma anche a Bruxelles. Questa opera del secolo apre una nuova era del trasporto ferroviario attraverso le Alpi. La Svizzera lancia così un segnale importante per la collaborazione transfrontaliera con l’Europa. Tutti beneficiano di una Svizzera interconnessa – anche l’Europa.

Il 1. giugno a Bruxelles, contemporaneamente alle festività previste in Svizzera, i rappresentanti della Svizzera ufficiale e dell’economia elvetica hanno festeggiato l’inaugurazione della galleria di base del San Gottardo. A partire dalle ore 12.30, la missione svizzera presso l’UE e l’ambasciata svizzera in Belgio hanno invitato alcuni rappresentanti delle istituzioni europee e del Belgio al Museo della ferrovia a Bruxelles per trasmettere in diretta la festa d’inaugurazione. La sera, la Camera di commercio svizzera del Belgio e del Lussemburgo ha organizzato un aperitivo presso il Museo della ferrovia. economiesuisse è fiera di aver sostenuto e accompagnato questo avvenimento. Quasi 400 invitati hanno festeggiato insieme questo grande giorno.

L’inaugurazione del tunnel ferroviario più lungo del mondo, con i suoi 57 km, riveste grande importanza per l’economia europea. La durata del tragitto da Francoforte a Milano sarà accorciata di circa un’ora. Inoltre, la capacità di trasporto di merci sull’asse nord-sud dalla Svizzera è quasi raddoppiata, a 40 milioni di tonnellate. In questa occasione è stata lanciata una nuova rivista denominata «Swiss News». Questa rivista pubblicata dalla Camera di commercio svizzera apparirà d’ora in poi annualmente e tratterà temi relativi alle relazioni della Svizzera con l’Europa, il Belgio e il Gran Ducato del Lussemburgo. Il primo numero si occupa – come era lecito attendersi – della galleria di base del San Gottardo e offre ai lettori interessati, soprattutto quelli della capitale dell’Europa, uno sguardo sulla politica svizzera dei trasporti. 

Nell’ambito della sua campagna aperta e sovrana, economiesuisse ha offerto quattro biglietti esclusivi per uno dei primi treni che attraverseranno la nuova galleria. Partecipate all’indirizzo  www.europapolitik.ch/gotthard (pagina in tedesco).

La nuova pubblicazione Swiss News.