Linee direttive dell’economia – Flussi finanziari e finanza sostenibile
La finanza sostenibile guadagna rapidamente importanza per la Svizzera. Da una parte, permette alla piazza economica e finanziaria di primo piano del nostro paese di contribuire ampiamente alla transizione globale, dall’altra parte offre – con lo sviluppo sostenibile – una vera opportunità all’economia svizzera. L’economia ha definito sei linee direttive allo scopo di sfruttare quest’ultima nel miglior modo possibile e, parallelamente, affrontare le sfide che si presentano.
Content
L’essenziale in breve
Secondo un sondaggio di Swiss Sustainable Finance (SSF), il volume degli investimenti sostenibili è ulteriormente aumentato nel 2021 (di circa il 30% rispetto al 2020), a oltre 1,9 bilioni (1'900 miliardi) di franchi. Il volume dei fondi sostenibili è passato dal canto suo a circa 800 miliardi di franchi e rappresenta ormai il 53% del mercato svizzero dei fondi. Quasi la metà delle persone interrogate hanno inoltre indicato che la quota degli investimenti sostenibili supera attualmente il 90% dei loro attivi in gestione (assets under management, AuM).
La finanza sostenibile non può che completare delle condizioni quadro adeguate e un comportamento sostenibile dell’economia e della società. Ma esiste un grande potenziale per rafforzare l’economia sostenibile mediante flussi finanziari specifici e aumentare la coscienza generale dell’economia a favore di uno sviluppo sostenibile indotto dal mercato. Parallelamente, il processo pone anche importanti sfide, come la disponibilità, la qualità e la trasparenza delle possibilità di investimenti sostenibili, i costi di transazione inflazionistici e gli oneri amministrativi dovuti al monitoraggio, al controllo e alla revisione delle attività commerciali secondo i criteri di tassonomia. Anche la finanza sostenibile è spesso associata principalmente al settore finanziario, ma le interazioni e gli effetti all'interno dell'economia generale sono sempre rilevanti. Ciò è particolarmente vero per la Svizzera, in quanto piazza forte dell'economia finanziaria e reale.
Posizione di economiesuisse
Per sfruttare al meglio l’opportunità costituita dalla finanza sostenibile affrontando comunque le sfide, l’economia ha definito sei linee direttive.
- Una visione globale delle dimensioni ambientali, economiche e sociali della sostenibilità
- Un approccio basato sul mercato e le evidenze, e non su divieti
- Un rafforzamento flessibile ed efficace della trasparenza e della comparabilità, con riduzione dei costi di transizione
- Un miglioramento delle condizioni quadro per gli investimenti
- Un approccio ambizioso e coordinato a livello internazionale, ma allo stesso tempo sicuro di sé e indipendente
- Un rafforzamento della cooperazione tra il settore della finanza e l’economia reale