# 4 / 2023
10.03.2023

La Svizzera si sviluppa soprattutto in termini numerici?

La Svizzera conterà ben presto 9 milioni di abitanti. Il benessere cresce con la popolazione o bisogna ripartire la torta tra un numero sempre più grande di persone? Il presente dossierpolitica torna sull’evoluzione della produttività e del benessere in Svizzera nel corso degli ultimi due decenni.

L’essenziale in breve

Un’economia innovativa e competitiva come quella della Svizzera attira lavoratori: se l’immigrazione in Svizzera è così importante, ciò è dovuto in particolare al fatto che l’economia svizzera ha successo.

Si continua a sostenere che la Svizzera cresca soprattutto da un puto di vista numerico: la «torta» che rappresenta l’economia si sarebbe certo sviluppata in questi ultimi anni, ma la fetta di torta per persona non aumenterebbe in ragione della crescita demografica. Questa valutazione non resiste però ad un esame approfondito dei fatti.

Posizione di economiesuisse

  • Occorre dare una svolta concreta al dibattito sull’immigrazione e questo va fatto sulla base di dati corretti.
  • Il benessere della Svizzera è molto elevato, poiché l’economia svizzera registra un successo internazionale.
  • La prestazione economica svizzera pro capite è quasi due volte superiore a quella della Germania o quasi del 50% superiore a quella degli Stati Uniti.
  • Se si considera la crescita pro capite, l’economia svizzera cresce grazie ad una buona evoluzione della produttività del lavoro. Il benessere di ciascuno aumenta. Il prodotto interno lordo (PIL) pro capite è progredito dopo il 2000 del 19%.
  • In cifre assolute, la crescita della Svizzera è ancora più impressionante: la prestazione economica per abitante in dollari è aumentata più fortemente di quella della Germania, benché il nostro vicino tedesco denoti una crescita del PIL pro capite leggermente superiore in percentuale.
  • Il PIL pro capite aumenta mentre il tempo di lavoro medio diminuisce.