# 9 / 2021
15.07.2021

La pandemia si è rivelata una prova della verità per la digitalizzazione: insegnamenti e azioni da intraprendere

La pandemia di coronavirus ha mostrato alcuni problemi in ambito di digitalizzazione dei compiti statali, aggravandone alcuni esistenti. Il presente documento fa luce in quattro settori chiave sui deficit costatati e mostra quali strategie globali potrebbero colmarli. La conclusione non lascia spazio a dubbi. Affinché i progressi digitali possano continuare anche dopo la pandemia, occorre una digitalizzazione più spinta dei processi, strutture organizzative appropriate, incentivi più efficaci nonché la creazione di un ecosistema digitale aperto e, su questa base, una cooperazione rafforzata tra il settore pubblico e privato.

L’essenziale in breve

La pandemia di coronavirus ha aggravato le lacune in materia di digitalizzazione dell’amministrazione e rivelato delle falle. Occorre trarne delle lezioni, senza compromettere lo slancio degli sforzi intrapresi e i progressi compiuti. Oggi mancano ancora i principi fondamentali, gli strumenti e le infrastrutture che servono allo Stato come base per i progetti di digitalizzazione. Così le attività rimangono frammentarie o si limitano a progetti superficiali sul “front-end” delle autorità. Per fornire soluzioni adeguate, che rispondano alle esigenze sociali come la protezione e la minimizzazione della raccolta dei dati, occorre una base solida con dei buoni strumenti e una regolamentazione basata sui principi. Ciò crea così un contesto più favorevole alla digitalizzazione sistematica dei processi amministrativi. Oltre alle basi tecniche e normative, occorre soprattutto un cambiamento culturale in seno all’amministrazione e una gestione coerente da parte del potere esecutivo per digitalizzare i compiti delle autorità con maggiore celerità e coesione.

Posizione di economiesuisse

  • L’identità elettronica (e-ID), la cartella informatizzata del paziente e le interfacce leggibili a macchina sono infrastrutture importanti che possono facilitare la digitalizzazione dei compiti delle autorità nonché gli scambi delle imprese con esse.
  • Vari progetti in corso danno l’opportunità di creare una regolamentazione favorevole alla digitalizzazione, basata su principi uniformi. Si tratta ad esempio della legge sullo sgravio delle imprese, della legge federale sull’impiego di mezzi elettronici per l’adempimento dei compiti delle autorità o della legge federale sulla piattaforma per la comunicazione elettronica nella giustizia.
  • Occorre inoltre mantenere le misure urgenti che hanno mostrato la loro efficacia durante la pandemia e beneficiare così dello slancio creato, ad esempio l’alleggerimento dell’ordinanza sulla firma elettronica o l’introduzione generalizzata del certificato elettronico di vaccinazione.
  • Lo sviluppo rapido e cooperativo del certificato covid è un modello di digitalizzazione riuscito del settore pubblico. Esso mostra che la leadership e la cultura sono le condizioni preliminari più importanti.