#
4
/
2021
08.03.2021
Evoluzione della maturità liceale: la posizione dell’economia
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Situazione attuale
- Chapter 2 Struttura della formazione liceale
- Chapter 3 Raccomandazioni di economiesuisse
Da oltre 25 anni le disposizioni riguardanti la formazione liceale non sono mai state fondamentalmente riviste. La riforma che è stata avviata deve garantire principalmente le capacità degli studenti liceali, poiché questo è l’unico modo per preservare anche in futuro l’accesso privilegiato senza esami all’istruzione universitaria.
Content
- Introduction L’essenziale in breve | Posizione di economiesuisse
- Chapter 1 Situazione attuale
- Chapter 2 Struttura della formazione liceale
- Chapter 3 Raccomandazioni di economiesuisse
L’essenziale in breve
La maturità liceale dà diritto di accedere all’università senza dover sostenere alcun esame. Affinché ciò possa avvenire anche in futuro, la Conferenza svizzera dei direttori cantonali della pubblica educazione (CDPE) e la Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione (SEFRI) stanno adeguando la maturità alle esigenze attuali.
Posizione di economiesuisse
- economiesuisse accoglie favorevolmente il fatto che la maturità liceale venga ulteriormente sviluppata. L’ultima riforma completa risale a più di 25 anni fa.
- L’accesso senza esami d’entrata all’università deve essere mantenuto.
- Tutti i licei devono introdurre dei corsi obbligatori di orientamento universitario e professionale.
- Istituire l'informatica come materia di base poiché oggigiorno risulta indispensabile. Dare maggior peso alle materie MINT. Seguendo la stessa logica, anche economia e diritto dovrebbe diventare una materia di base.
- Da un lato si dovrebbero rafforzare le materie obbligatorie per sviluppare al meglio le competenze di base, dall’altro si dovrebbe mirare a maggiore libertà di scelta al termine degli studi liceali, per stimolare ulteriormente le competenze personali e sociali, così come il lavoro interdisciplinare.
- Per favorire una scelta più ragionata e ponderata delle opzioni specifiche e complementari, quest’ultime dovrebbero essere proposte unicamente negli ultimi due anni della formazione liceale.
- Attraverso delle strutture di base uniformi e obiettivi vincolanti, si dovrebbe mirare ad avere dei certificati di maturità comparabili a livello nazionale senza aumentare il numero dei maturandi liceali.