# 5 / 2024
01.10.2024

Di­fen­de­re l'in­di­pen­den­za della BNS - Per il bene della Sviz­ze­ra!

La Banca Na­zio­na­le Sviz­ze­ra (BNS) è sot­to­po­sta a pres­sio­ni po­li­ti­che, in quan­to i po­li­ti­ci le chie­do­no co­stan­te­men­te nuovi com­pi­ti, come l'u­ti­liz­zo degli utili per lo Stato so­cia­le o un ruolo più de­ci­si­vo nelle que­stio­ni cli­ma­ti­che. I par­ti­ti di si­ni­stra chie­do­no che la BNS adot­ti un orien­ta­men­to di po­li­ti­ca cli­ma­ti­ca, ma l'in­di­pen­den­za della BNS ha con­tri­bui­to in modo de­ci­si­vo alla sta­bi­li­tà della Sviz­ze­ra. È im­por­tan­te ri­cor­da­re ai po­li­ti­ci che gli utili e la po­li­ti­ca mo­ne­ta­ria della BNS non sono so­lu­zio­ni ai pro­ble­mi so­cia­li o am­bien­ta­li.

L’essenziale in breve

La Banca nazionale svizzera è sotto attacco. I politici stanno diventando sempre più innovativi per quanto riguarda i compiti che potrebbero imporre alla BNS. Vogliono accaparrarsi gli utili e le riserve della BNS o modificarne la politica. Ad esempio, i politici di sinistra vogliono che la BNS svolga un ruolo centrale nelle questioni climatiche. Tuttavia, la BNS ha guidato con successo la Svizzera attraverso una serie di eventi straordinari garantendo la stabilità dei prezzi. Ciò è stato possibile solamente grazie alla sua indipendenza dalla politica. È giunto il momento di ricordare alla politica questo fatto. Gli utili della BNS non sono una cura miracolosa per lo stato sociale e la politica monetaria non è il Santo Graal per la protezione dell'ambiente.

Posizione di economiesuisse

  • L'indipendenza della BNS deve continuare ad essere garantita. La BNS è la principale garante della stabilità dei prezzi e non deve diventare una pedina della politica.
  • La Direzione generale della BNS non è un gruppo d’interesse, ma è l’unica responsabile della politica monetaria a beneficio della Svizzera. Qualsiasi tentativo di esercitarvi un'influenza politica deve essere contrastato.
  • La stabilità dei prezzi è uno dei fattori più sottovalutati della prosperità della Svizzera. I risultati ottenuti dalla BNS negli ultimi anni sono molto buoni, nonostante un contesto molto difficile. L'inflazione è rimasta sotto controllo, in netto contrasto con altri paesi.
  • Sarebbe sconsiderato imporre ulteriori compiti alla BNS. La BNS non è responsabile della politica sociale o ambientale, né dovrebbe essere utilizzata per finanziare la spesa pubblica.