# 1 / 2023
20.01.2023

Capacità d’innovazione: sette pilastri affinché la Svizzera rimanga competitiva

Cosa deve fare la Svizzera per mantenere, o se possibile migliorare, la sua capacità d’innovazione nel contesto mondiale? Per un paese senza risorse naturali, se si intende mantenere e sviluppare il benessere creato nel corso dei decenni si tratta di una questione essenziale.

L’essenziale in breve

L'innovazione non è solo uno dei fattori più importanti per aumentare il benessere, ma anche per fronteggiare le grandi sfide della nostra società come il cambiamento climatico o lo sviluppo demografico. In quanto paese dai salari e dai costi elevati, la Svizzera deve fare tutto il possibile per restare ai vertici dell’innovazione. Soltanto così potrà mantenere un certo vantaggio su una concorrenza sempre più agguerrita, garantire il suo benessere e fornire contributi essenziali alla risoluzione di problemi mondiali.

Questo dossierpolitica evidenzia i sette pilastri principali di una politica d’innovazione efficiente e sostenibile.

Posizione di economiesuisse

  • Per aumentare la sua capacità d’innovazione, la Svizzera deve rafforzare le condizioni quadro per un’economia competitiva e l’accettazione sociale delle innovazioni tecniche.
  • La formazione è una condizione decisiva per l’innovazione. Il sistema di formazione duale, con una grande permeabilità tra i curriculum di formazione, è un fattore di successo centrale.
  • Per aumentare la capacità d’innovazione, le materie MINT e l’imprenditorialità devono essere promosse a scuola già a partire dalla più giovane età.
  • Le spese pubbliche nella formazione, la ricerca e lo sviluppo devono essere poste in primo piano. Dal momento che per realizzare delle innovazioni occorre un certo periodo di tempo, è necessaria una politica basata sul lungo termine.
  • Procedure di autorizzazione semplici e un accesso aperto agli specialisti mondiali sono condizioni importanti per rafforzare la capacità d’innovazione. La Svizzera dev’essere attrattiva per i migliori talenti.
  • L’integrazione in rete e la cooperazione a livello internazionale favoriscono la ricerca e l’economia transnazionali e rafforzano così la forza d’innovazione.
  • I parchi d’innovazione, i tecnopoli e gli hub d’innovazione possono aiutare le PMI e le start up a rafforzare la loro capacità d’innovazione grazie ai loro effetti di rete.