Votazione del 26.9.2021 sull'iniziativa fiscale della GISO
Tra 130 giorni, il 26 settembre 2021, saremo chiamati a pronunciarci sull’iniziativa della Gioventù socialista (GISO)! Ieri il Consiglio federale ha comunicato gli oggetti in votazione il prossimo settembre. Ora tocca a tutti noi intensificare il lavoro di informazione e promuovere la campagna già in corso.
Voglio impegnarmi contro questa dannosa iniziativa
Podcast (in tedesco) con imprenditori di PMI e imprese familiari direttamente toccate dall’iniziativa
L'iniziativa della GISO è pericolosa e dannosa per le aziende familiari e le PMI. Essa erode i capitali e ostacola ulteriormente i già delicati processi di successione. Nel primo episodio del nostro podcast potrete avere in soli 5 minuti una panoramica sull'iniziativa. Nel secondo episodio , l'imprenditore ed ex CEO della Ernst Fischer AG, Roland Gutjahr, ci racconta in prima persona come l'«Iniziativa 99%» metta in pericolo la sua impresa familiare e come essa riduca l’avere di vecchiaia degli imprenditori.
Imprese familiari e start-up contro l'«Iniziativa 99%»
I rappresentanti delle imprese familiari e delle startup si stanno mobilitando contro la dannosa «Iniziativa 99%». Il 18 maggio, un ampio comitato composto da Swiss Family Business, Digitalswitzerland e la Swiss Entrepreneurs & Startup Association (SWESA) ha lanciato ufficialmente la sua campagna e presentato ai media i suoi argomenti per un NO. È stato sin da subito chiaro: l'iniziativa colpisce duramente le imprese familiari e le startup svizzere. Non solo impedisce alle imprese familiari di investire nei propri dipendenti e nella ricerca e sviluppo, ma priva le startup innovative degli investimenti necessari. Le conseguenze per la Svizzera sarebbero devastanti: numerosi posti di lavoro in settori rilevanti e importanti per il futuro sono messi in pericolo e la capacità di innovazione della Svizzera viene indebolita.
Alla campagna delle imprese familiari e startup
Diventate parte della nostra ampia alleanza
Questa iniziativa non colpisce solo ampi settori dell'economia, ma tocca anche molte fasce della popolazione. I proprietari di case, gli agricoltori e anche i piccoli investitori saranno direttamente interessati dalle conseguenze negative dell'iniziativa. Affinché le cittadine e i cittadini e i Cantoni esprimano un chiaro NO a questa iniziativa, oltre ad un’ampia alleanza, abbiamo bisogno di lei.
SÌ, voglio aiutare a combattere questa iniziativa velenosa