Votate ora: 3 x SI, 1 x NO
Adesso è il momento di fare sul serio: vista l'incertezza della situazione internazionale, è particolarmente importante votare a favore della stabilità il 25 settembre. Per questo motivo economiesuisse si impegna a favore della riforma dell’imposta preventiva e di quelle dell’AVS, mentre respinge l'iniziativa sull’allevamento intensivo.
1 x SI a favore di maggiori entrate fiscali e di un mercato dei capitali più forte
L’imposta preventiva sulle obbligazioni svizzere danneggia il nostro paese. Per questo motivo, oggi le attività di finanziamento avvengono all’estero. Con la riforma dell’imposta preventiva, possiamo riportare in Svizzera queste attività, i posti di lavoro e le entrate fiscali ad esse associate. Allo stesso tempo, un mercato dei capitali più vivace va a vantaggio del finanziamento del settore e del servizio pubblico. In definitiva, sono tutti i contribuenti a trarne beneficio.
2 x SI ad un’AVS stabile
L’assicurazione sociale più importante della Svizzera ha urgentemente bisogno di essere riformata. Senza riforma, l'AVS va verso un deficit miliardario. È irresponsabile stare a guardare senza far nulla. Un SI all'aumento dello 0,4% dell'IVA e un SI ad un’uguale età di pensionamento per uomini e donne è un passo importante verso la stabilizzazione dell'AVS. Soprattutto in tempi incerti, la nostra più importante assicurazione sociale ha bisogno di una base sicura.
1 x NO all’iniziativa sull’allevamento intensivo
La Svizzera ha già una delle leggi più severe al mondo in materia di protezione degli animali. L'iniziativa sull’allevamento intensivo vuole inasprire ulteriormente il contesto normativo, mettendo a rischio la produzione regionale, provocando a sua volta forti aumenti dei prezzi e compromettendo la sicurezza d’approvvigionamento.