Visita del presidente ceco: ben più che partner commerciali
L'essenziale in breve:
- Le eccellenti relazioni tra la Repubblica Ceca e la Svizzera vanno oltre la partecipazione al mercato unico.
- Esiste un grande potenziale per una più stretta collaborazione tra le imprese, in particolare nel settore farmaceutico e in quello delle biotecnologie.
Non è una coincidenza che il presidente ceco Petr Pavel venga in Svizzera per una visita di due giorni il 5 novembre 2024. I due Paesi hanno molto in comune: con una popolazione rispettivamente di 10,6 e 9 milioni di abitanti, la Repubblica Ceca e la Svizzera sono due Paesi di medie dimensioni in Europa. L'industria svolge un ruolo importante sia nella Repubblica Ceca che in Svizzera, poiché genera oltre il 25% del PIL. Entrambi i Paesi sono strettamente legati a livello economico alla vicina Germania. In questo senso, entrambi i Paesi fanno parte della spina dorsale industriale dell'Europa. Non sorprende quindi che il commercio con la Repubblica Ceca - a parte i due anni della pandemia - si muova in una direzione ben chiara: verso l'alto. Nel 2002, la Repubblica Ceca ha sostituito la Polonia quale principale partner commerciale dell’Europa centrale ed è diventata il secondo mercato di vendita dei prodotti svizzeri in Europa centrale, subito dopo la Polonia. Oggi il volume degli scambi commerciali tra i nostri due Paesi supera i 4 miliardi di franchi.
Interesse reciproco per una maggiore cooperazione nel settore farmaceutico e in quello delle biotecnologie
Non è nemmeno un caso che il Presidente ceco si rechi in Svizzera con una delegazione commerciale composta da imprese del settore farmaceutico e delle biotecnologie. Questi settori svizzeri sono tra i più innovativi d'Europa e rappresentano un partner ideale per l'industria ceca. Nel gennaio 2020, SOTIO, un'azienda biotecnologica di proprietà del gruppo ceco PPF, ha annunciato l'apertura degli uffici di SOTIO Biotech AG nel Parco tecnologico di Basilea, per accelerare lo sviluppo dei suoi prodotti immuno-oncologici in via di sviluppo. Da entrambe le parti c'è grande interesse per una collaborazione più stretta. Ciò è stato dimostrato dal Business forum per la farmaceutica e la biotecnologia tenutosi al Politecnico di Zurigo il 5 novembre, al quale hanno partecipato il presidente ceco Pavel e la presidente della Confederazione Svizzera Viola Amherd e che ha visto la partecipazione di oltre 90 persone. Tuttavia, anche Christoph Mäder, presidente di economiesuisse, ha sottolineato al forum economico che la cooperazione economica tra i due Paesi potrebbe essere ulteriormente intensificata.
Le imprese svizzere investono in Repubblica Ceca e viceversa
Oltre alle grandi imprese svizzere come ABB, Alpiq, Ammann, Bühler, Laufen, Nestlé, Novartis, Rieter, Schindler e Vetropack, negli ultimi anni si sono insediate in Repubblica Ceca anche numerose PMI, in particolare del settore meccanico. Oggi, circa 140 imprese svizzere sono attive in Repubblica Ceca, di cui circa due terzi hanno uno stabilimento di produzione e il resto un ufficio di rappresentanza. Inoltre, le imprese svizzere stanno scoprendo sempre più spesso la Repubblica Ceca come sede di ricerca e sviluppo (R&S). ABB, ad esempio, ha investito oltre 45 milioni di franchi in strutture di produzione, sviluppo e test a Brno e Trutnov. Rieter ha un centro di ricerca che è ancora in fase di espansione. Al contrario, gli investimenti delle imprese ceche in Svizzera sono aumentati nell'ultimo decennio. Nel 2020, ad esempio, il produttore ceco di letti ospedalieri LINET Group ha rilevato la società svizzera di vendita e assistenza Bigla Care AG. Se avete bisogno di un letto d'ospedale in Svizzera, molto probabilmente sarà un letto della società Linet. Anche imprese tecnologiche ceche come Unicorn hanno scoperto che la Svizzera è un mercato interessante.
Fonti: Seco, Ambasciata della Repubblica Ceca a Berna