CH Tschechien

Vi­si­ta del pre­si­den­te ceco: ben più che part­ner com­mer­cia­li

L'es­sen­zia­le in breve:

  • Le ec­cel­len­ti re­la­zio­ni tra la Re­pub­bli­ca Ceca e la Sviz­ze­ra vanno oltre la par­te­ci­pa­zio­ne al mer­ca­to unico. 
  • Esi­ste un gran­de po­ten­zia­le per una più stret­ta col­la­bo­ra­zio­ne tra le im­pre­se, in par­ti­co­la­re nel set­to­re far­ma­ceu­ti­co e in quel­lo delle bio­tec­no­lo­gie.

Non è una coin­ci­den­za che il pre­si­den­te ceco Petr Pavel venga in Sviz­ze­ra per una vi­si­ta di due gior­ni il 5 no­vem­bre 2024. I due Paesi hanno molto in co­mu­ne: con una po­po­la­zio­ne ri­spet­ti­va­men­te di 10,6 e 9 mi­lio­ni di abi­tan­ti, la Re­pub­bli­ca Ceca e la Sviz­ze­ra sono due Paesi di medie di­men­sio­ni in Eu­ro­pa. L'in­du­stria svol­ge un ruolo im­por­tan­te sia nella Re­pub­bli­ca Ceca che in Sviz­ze­ra, poi­ché ge­ne­ra oltre il 25% del PIL. En­tram­bi i Paesi sono stret­ta­men­te le­ga­ti a li­vel­lo eco­no­mi­co alla vi­ci­na Ger­ma­nia. In que­sto senso, en­tram­bi i Paesi fanno parte della spina dor­sa­le in­du­stria­le del­l'Eu­ro­pa. Non sor­pren­de quin­di che il com­mer­cio con la Re­pub­bli­ca Ceca - a parte i due anni della pan­de­mia - si muova in una di­re­zio­ne ben chia­ra: verso l'al­to. Nel 2002, la Re­pub­bli­ca Ceca ha so­sti­tui­to la Po­lo­nia quale prin­ci­pa­le part­ner com­mer­cia­le del­l’Eu­ro­pa cen­tra­le ed è di­ven­ta­ta il se­con­do mer­ca­to di ven­di­ta dei pro­dot­ti sviz­ze­ri in Eu­ro­pa cen­tra­le, su­bi­to dopo la Po­lo­nia. Oggi il vo­lu­me degli scam­bi com­mer­cia­li tra i no­stri due Paesi su­pe­ra i 4 mi­liar­di di fran­chi.

In­te­res­se re­ci­pro­co per una mag­gio­re coo­pe­ra­zio­ne nel set­to­re far­ma­ceu­ti­co e in quel­lo delle bio­tec­no­lo­gie

Non è nem­me­no un caso che il Pre­si­den­te ceco si rechi in Sviz­ze­ra con una de­le­ga­zio­ne com­mer­cia­le com­po­sta da im­pre­se del set­to­re far­ma­ceu­ti­co e delle bio­tec­no­lo­gie. Que­sti set­to­ri sviz­ze­ri sono tra i più in­no­va­ti­vi d'Eu­ro­pa e rap­pre­sen­ta­no un part­ner idea­le per l'in­du­stria ceca. Nel gen­na­io 2020, SOTIO, un'a­zien­da bio­tec­no­lo­gi­ca di pro­prie­tà del grup­po ceco PPF, ha an­nun­cia­to l'a­per­tu­ra degli uf­fi­ci di SOTIO Bio­te­ch AG nel Parco tec­no­lo­gi­co di Ba­si­lea, per ac­ce­le­ra­re lo svi­lup­po dei suoi pro­dot­ti im­mu­no-on­co­lo­gi­ci in via di svi­lup­po. Da en­tram­be le parti c'è gran­de in­te­res­se per una col­la­bo­ra­zio­ne più stret­ta. Ciò è stato di­mo­stra­to dal Bu­si­ness forum per la far­ma­ceu­ti­ca e la bio­tec­no­lo­gia te­nu­to­si al Po­li­tec­ni­co di Zu­ri­go il 5 no­vem­bre, al quale hanno par­te­ci­pa­to il pre­si­den­te ceco Pavel e la pre­si­den­te della Con­fe­de­ra­zio­ne Sviz­ze­ra Viola Am­herd e che ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne di oltre 90 per­so­ne. Tut­ta­via, anche Chri­sto­ph Mäder, pre­si­den­te di eco­no­mie­suis­se, ha sot­to­li­nea­to al forum eco­no­mi­co che la coo­pe­ra­zio­ne eco­no­mi­ca tra i due Paesi po­treb­be es­se­re ul­te­rior­men­te in­ten­si­fi­ca­ta.

Le im­pre­se sviz­ze­re in­ve­sto­no in Re­pub­bli­ca Ceca e vi­ce­ver­sa 

 Oltre alle gran­di im­pre­se sviz­ze­re come ABB, Alpiq, Am­mann, Bühler, Lau­fen, Ne­stlé, No­var­tis, Rie­ter, Schind­ler e Ve­tro­pack, negli ul­ti­mi anni si sono in­se­dia­te in Re­pub­bli­ca Ceca anche nu­me­ro­se PMI, in par­ti­co­la­re del set­to­re mec­ca­ni­co. Oggi, circa 140 im­pre­se sviz­ze­re sono at­ti­ve in Re­pub­bli­ca Ceca, di cui circa due terzi hanno uno sta­bi­li­men­to di pro­du­zio­ne e il resto un uf­fi­cio di rap­pre­sen­tan­za. Inol­tre, le im­pre­se sviz­ze­re stan­no sco­pren­do sem­pre più spes­so la Re­pub­bli­ca Ceca come sede di ri­cer­ca e svi­lup­po (R&S). ABB, ad esem­pio, ha in­ve­sti­to oltre 45 mi­lio­ni di fran­chi in strut­tu­re di pro­du­zio­ne, svi­lup­po e test a Brno e Trut­nov. Rie­ter ha un cen­tro di ri­cer­ca che è an­co­ra in fase di espan­sio­ne. Al con­tra­rio, gli in­ve­sti­men­ti delle im­pre­se ceche in Sviz­ze­ra sono au­men­ta­ti nel­l'ul­ti­mo de­cen­nio. Nel 2020, ad esem­pio, il pro­dut­to­re ceco di letti ospe­da­lie­ri LINET Group ha ri­le­va­to la so­cie­tà sviz­ze­ra di ven­di­ta e as­si­sten­za Bigla Care AG. Se avete bi­so­gno di un letto d'o­spe­da­le in Sviz­ze­ra, molto pro­ba­bil­men­te sarà un letto della so­cie­tà Linet. Anche im­pre­se tec­no­lo­gi­che ceche come Uni­corn hanno sco­per­to che la Sviz­ze­ra è un mer­ca­to in­te­res­san­te.  

Fonti: Seco, Am­ba­scia­ta della Re­pub­bli­ca Ceca a Berna