Verso una mi­glio­re ge­stio­ne della mo­bi­li­tà

​Come può di­ven­ta­re più ef­fi­cien­te la mo­bi­li­tà? A que­sta do­man­da si in­te­res­sa il Sa­lo­ne della mo­bi­li­tà 2014, che avrà luogo a San Gallo. eco­no­mie­suis­se è part­ner della ma­ni­fe­sta­zio­ne.
​Con una quota del 35% del con­su­mo to­ta­le di ener­gia in Sviz­ze­ra, il set­to­re dei tra­spor­ti è uno dei prin­ci­pa­li con­su­ma­to­ri di ener­gia. Di con­se­guen­za, la que­stio­ne del­l’ef­fi­cien­za ener­ge­ti­ca gioca un ruolo molto im­por­tan­te. eco­no­mie­suis­se  si im­pe­gna come part­ner del 4° Sa­lo­ne della mo­bi­li­tà che si svol­ge­rà il 22 mag­gio a San Gallo.

Que­st’ul­ti­mo si iscri­ve nel­l’am­bi­to del Sa­lo­ne sul­l’e­ner­gia, posto sotto il motto “Mo­bi­li­tà ef­fi­cien­te dal pro­fi­lo ener­ge­ti­co”. Que­sto con­gres­so in­ter­na­zio­na­le si con­cen­tra sulla ge­stio­ne della mo­bi­li­tà negli ag­glo­me­ra­ti e nel­l’am­bi­to delle im­pre­se. L’i­dea è quel­la di tro­va­re so­lu­zio­ni in­tel­li­gen­ti che per­met­ta­no di uti­liz­za­re me­glio le ca­pa­ci­tà esi­sten­ti, di ga­ran­ti­re la cau­sa­li­tà dei costi e dun­que di crea­re i giu­sti in­cen­ti­vi per ge­sti­re me­glio la mo­bi­li­tà. Per le im­pre­se, la ge­stio­ne della mo­bi­li­tà offre l’op­por­tu­ni­tà di au­men­ta­re l’ef­fi­cien­za, di ri­dur­re i costi e di po­si­zio­nar­si come un da­to­re di la­vo­ro at­trat­ti­vo.

Il 4° Sa­lo­ne della mo­bi­li­tà mo­stra come in­tro­dur­re e im­ple­men­ta­re la ge­stio­ne della mo­bi­li­tà azien­da­le in col­la­bo­ra­zio­ne con le or­ga­niz­za­zio­ni e le azien­de in­te­res­sa­te. Que­sto sa­lo­ne si ri­vol­ge ai re­spon­sa­bi­li di im­pre­se o di co­mu­ni, ma anche alle per­so­na­li­tà po­li­ti­che e ai pia­ni­fi­ca­to­ri:
• Sco­pri­te come sia pos­si­bi­le im­ple­men­ta­re la ge­stio­ne della mo­bi­li­tà.
• Sco­pri­te degli esem­pi po­si­ti­vi in Sviz­ze­ra e al­tro­ve.
• In­con­tra­te spe­cia­li­sti e per­so­ne in­te­res­sa­te per scam­bia­re opi­nio­ni ed espe­rien­ze.
Tro­ve­re­te il pro­gram­ma della ma­ni­fe­sta­zio­ne e le mo­da­li­tà d’i­scri­zio­ne al­l’in­di­riz­zo: www.​mobilsalon.​ch