Sostegno positivo da parte del Consiglio federale alle PMI esportatrici
25.09.2020
A colpo d'occhio
I fondi concessi dal Consiglio federale per promuovere le esportazioni permetteranno a Switzerland Global Enterprise di sviluppare i propri servizi di consulenza e di sostenere meglio le PMI esportatrici. Questo è importante, poiché le PMI esportatrici sono alle prese con le conseguenze della pandemia di coronavirus sui mercati esteri.
L’economia mondiale è stata gravemente colpita dalla pandemia di Covid-19. Le esportazioni svizzere hanno sofferto parecchio, e ciò ha coinvolto tutti i settori. La rapida propagazione del virus ha fortemente limitato le attività delle PMI locali. Il crollo della domanda, i cambiamenti che hanno toccato le catene d’approvvigionamento mondiali e la restrizione degli spostamenti degli individui rappresentano ancora oggi delle sfide importanti. In questo contesto, la necessità di servizi di consulenza in materia di esportazioni è aumentata.
L’ESPANSIONE MIRATA DELLA PROMOZIONE DELLE ESPORTAZIONI È UN PASSO CORRETTO E IMPORTANTE
Grazie ai fondi supplementari concessi dal Consiglio federale (2,6 milioni di franchi), Switzerland Global Enterprise (S-GE), l’organizzazione incaricata di promuovere le esportazioni, può sviluppare le proprie prestazioni in maniera mirata. Ciò è importante per mantenere le posizioni sui mercati o per conquistare nuovi mercati. Le risorse votate saranno disponibili nel 2021. Le sfide economiche non si limiteranno al medio termine. Le PMI esportatrici rimarranno confrontate a mercati difficili anche l’anno prossimo.
FUTURE MISURE DI SOSTEGNO NON ESCLUSE
Già in passato, il Consiglio federale ha stanziato dei fondi supplementari a favore di S-GE e dell’attività di copertura dei rischi all’esportazione. Se la congiuntura mondiale dovesse peggiorare ancora, saranno necessarie altre misure.
Iscriviti alla newsletter
Iscriviti qui alla nostra newsletter. Registrandoti, riceverai dalla prossima settimana tutte le informazioni attuali sulla politica economica e le attività della nostra associazione.
