Mann in Kleinunternehmen versendet Pakete

Sostegno positivo da parte del Consiglio federale alle PMI esportatrici

I fondi concessi dal Consiglio federale per promuovere le esportazioni permetteranno a Switzerland Global Enterprise di sviluppare i propri servizi di consulenza e di sostenere meglio le PMI esportatrici. Questo è importante, poiché le PMI esportatrici sono alle prese con le conseguenze della pandemia di coronavirus sui mercati esteri.

L’economia mondiale è stata gravemente colpita dalla pandemia di Covid-19. Le esportazioni svizzere hanno sofferto parecchio, e ciò ha coinvolto tutti i settori. La rapida propagazione del virus ha fortemente limitato le attività delle PMI locali. Il crollo della domanda, i cambiamenti che hanno toccato le catene d’approvvigionamento mondiali e la restrizione degli spostamenti degli individui rappresentano ancora oggi delle sfide importanti. In questo contesto, la necessità di servizi di consulenza in materia di esportazioni è aumentata.

L’ESPANSIONE MIRATA DELLA PROMOZIONE DELLE ESPORTAZIONI È UN PASSO CORRETTO E IMPORTANTE

Grazie ai fondi supplementari concessi dal Consiglio federale (2,6 milioni di franchi), Switzerland Global Enterprise (S-GE), l’organizzazione incaricata di promuovere le esportazioni, può sviluppare le proprie prestazioni in maniera mirata. Ciò è importante per mantenere le posizioni sui mercati o per conquistare nuovi mercati. Le risorse votate saranno disponibili nel 2021. Le sfide economiche non si limiteranno al medio termine. Le PMI esportatrici rimarranno confrontate a mercati difficili anche l’anno prossimo.

FUTURE MISURE DI SOSTEGNO NON ESCLUSE

Già in passato, il Consiglio federale ha stanziato dei fondi supplementari a favore di S-GE e dell’attività di copertura dei rischi all’esportazione. Se la congiuntura mondiale dovesse peggiorare ancora, saranno necessarie altre misure.