Industriezollabbau: wichtiger Vorentscheid für die Nationalratsdebatte

Soppressione dei dazi doganali industriali: decisione importante in vista delle discussioni del Consiglio nazionale

Dopo aver chiesto un rapporto complementare sull’abolizione dei dazi doganali sui prodotti industriali all’inizio dell’anno, la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale si è pronunciata a favore di questa misura e del progetto del Consiglio federale. economiesuisse si rallegra di questa decisione.

 

Riunita in seduta il 17 e 18 maggio, la Commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (CET-N) si è chiaramente pronunciata a favore della soppressione dei dazi doganali sui prodotti industriali. Essa ha inoltre accettato a netta maggioranza il progetto del Consiglio federale (15 voti contro 7 e un’astensione). Nel corso delle discussioni, i membri della commissione hanno respinto diversi interventi contro questo oggetto e una minoranza ha accettato una proposta che mira alla soppressione a tappe di questi dazi doganali che sarà sottoposta al plenum. Secondo gli ambienti economici, la soppressione unilaterale di tutti i dazi doganali sui prodotti industriali in una sola tappa è l’opzione più vantaggiosa. Essa eviterebbe anche la discriminazione di taluni settori.

Decisione importante in previsione del dibattito della camera bassa

La commissione del Consiglio nazionale segue così il passo del Consiglio degli Stati, dopo un lungo dibattito e dei rapporti aggiuntivi. Nel corso della sessione estiva, spetterà ai consiglieri nazionali adottare il progetto per una moderna regolamentazione dei dazi doganali. Questo significherebbe implementare una misura strutturale importante nell’interesse delle imprese, dei consumatori e dell’amministrazione.