Papier Bündel

Son­dag­gio sul­l'at­tua­zio­ne delle azio­ni col­let­ti­ve in Sviz­ze­ra

Da oltre dieci anni si di­scu­te in Sviz­ze­ra del­l’in­tro­du­zio­ne di stru­men­ti di tu­te­la giu­ri­sdi­zio­na­le col­let­ti­va. La Com­mis­sio­ne degli af­fa­ri giu­ri­di­ci del Con­si­glio na­zio­na­le sta at­tual­men­te di­scu­ten­do un pro­get­to, ma non ha an­co­ra preso una de­ci­sio­ne.  Per di­mo­stra­re l'im­pat­to di que­sti stru­men­ti nella pra­ti­ca, eco­no­mie­suis­se e Swis­sHol­dings hanno chie­sto al cen­tro di ri­cer­ca So­to­mo di rea­liz­za­re un son­dag­gio tra le azien­de. Par­te­ci­pa­te al son­dag­gio!

L’o­biet­ti­vo è di ot­te­ne­re un qua­dro og­get­ti­vo di come le azien­de per­ce­pi­sco­no l'at­tua­le si­tua­zio­ne giu­ri­di­ca in ma­te­ria di danni col­let­ti­vi e quali cam­bia­men­ti si aspet­te­reb­be­ro se ve­nis­se­ro in­tro­dot­te le azio­ni col­let­ti­ve.

Per ga­ran­ti­re che al son­dag­gio ri­spon­da il mag­gior nu­me­ro pos­si­bi­le di azien­de, vi chie­dia­mo di dif­fon­der­lo am­pia­men­te at­tra­ver­so i vo­stri ca­na­li. Il son­dag­gio du­re­rà fino al 28 feb­bra­io 2024 e ri­chie­de­rà circa 10 mi­nu­ti per es­se­re com­ple­ta­to. Vi rin­gra­zia­mo per la vo­stra col­la­bo­ra­zio­ne.

 

Ac­ce­de­re al son­dag­gio (in te­de­sco) 

Ac­ce­de­re al son­dag­gio (in fran­ce­se)

Ac­ce­de­re al son­dag­gio (in in­gle­se)

 

 


In­for­ma­zio­ni sul son­dag­gio:

For­ma­to del son­dag­gio e pro­te­zio­ne dei dati

Il son­dag­gio è con­dot­to dal cen­tro di ri­cer­ca So­to­mo e si svol­ge on­li­ne. So­to­mo uti­liz­ze­rà i dati rac­col­ti esclu­si­va­men­te ai fini del son­dag­gio. I dati sa­ran­no va­lu­ta­ti su base ag­gre­ga­ta, il che non con­sen­te di trar­re con­clu­sio­ni su sin­go­le per­so­ne o azien­de. La ri­ser­va­tez­za è quin­di ga­ran­ti­ta.

Ac­ces­so al son­dag­gio

Per ac­ce­de­re al son­dag­gio è ne­ces­sa­rio un link per­so­na­liz­za­to. Clic­can­do sul link qui sopra, po­te­te re­gi­strar­vi al son­dag­gio; vi verrà quin­di im­me­dia­ta­men­te in­via­to un link per ac­ce­de­re alle do­man­de. L'in­di­riz­zo e-mail in­se­ri­to nel mo­du­lo di re­gi­stra­zio­ne viene uti­liz­za­to esclu­si­va­men­te per con­trol­la­re l'ac­ces­so e non viene uti­liz­za­to per il son­dag­gio. La va­lu­ta­zio­ne si basa esclu­si­va­men­te sui dati rac­col­ti nel­l'am­bi­to del son­dag­gio.

L'i­dea­le sa­reb­be che a com­ple­ta­re l'in­da­gi­ne fosse un mem­bro della di­re­zio­ne e/o del­l'uf­fi­cio le­ga­le. Si noti che per ogni azien­da deve es­se­re ri­chie­sto un solo link di ac­ces­so per­so­na­liz­za­to. Ma è pos­si­bi­le con­di­vi­de­re que­sto link al­l'in­ter­no del­l'a­zien­da per af­fi­na­re le ri­spo­ste. Le ri­spo­ste sono re­gi­stra­te nel link di ac­ces­so.

As­si­sten­za tec­ni­ca

In caso di dif­fi­col­tà tec­ni­che, siete pre­ga­ti di pren­de­re con­tat­to con Gor­don Bühler di So­to­mo (gor­don.​buehler@​sotomo.​ch)