Hand mit Taschenrechner

Sche­da in­for­ma­ti­va: SI al­l’a­bo­li­zio­ne della tassa di bollo d’e­mis­sio­ne

I ca­pi­ta­li pro­pri rap­pre­sen­ta­no la so­stan­za as­so­lu­ta­men­te in­di­spen­sa­bi­le di ogni im­pre­sa. Senza que­sti ul­ti­mi, esse non po­treb­be­ro ef­fet­tua­re in­ve­sti­men­ti, in­no­va­re o crea­re degli im­pie­ghi. Ma lo Stato pre­le­va una «tassa di bollo» sui fondi pro­pri messi a di­spo­si­zio­ne dai pri­va­ti, ciò che non ha alcun senso dal punto di vista eco­no­mi­co. Il Con­si­glio fe­de­ra­le e il Par­la­men­to hanno de­ci­so di abo­li­re que­sta tassa di bollo (co­sid­det­ta tassa di emis­sio­ne) e il po­po­lo dovrà espri­mer­si il 13 feb­bra­io 2022 sulla ne­ces­sa­ria mo­di­fi­ca della legge.

In media, la tassa di bollo d’e­mis­sio­ne ge­ne­ra circa 250 mi­lio­ni di fran­chi al­l’an­no, ciò che rap­pre­sen­ta ap­pe­na lo 0,35% delle en­tra­te fe­de­ra­li. Le mi­no­ri en­tra­te sa­reb­be­ro com­pen­sa­te dal­l’e­li­mi­na­zio­ne di un danno eco­no­mi­co so­stan­zia­le e du­ra­tu­ro. In­fat­ti que­sta im­po­sta…

  • ag­gra­va le crisi col­pen­do le azien­de pro­prio in un mo­men­to di dif­fi­col­tà eco­no­mi­che,
  • fa­vo­ri­sce l’in­de­bi­ta­men­to delle azien­de poi­ché a dif­fe­ren­za del ca­pi­ta­le azio­na­rio, i pre­sti­ti di ca­pi­ta­li di terzi (cre­di­ti, pre­sti­ti) non sono tas­sa­ti da nes­su­na im­po­sta,
  • pesa sulle start up for­te­men­te orien­ta­te alla ri­cer­ca ancor prima che esse rea­liz­zi­no degli utili e,
  • erode la so­stan­za delle im­pre­se poi­ché l’im­po­sta è do­vu­ta anche se gli in­ve­sti­men­ti sfo­cia­no in per­di­te.

L'a­bo­li­zio­ne di que­sto pre­lie­vo dan­no­so por­te­reb­be alla fine ad un au­men­to, piut­to­sto che ad una ri­du­zio­ne delle en­tra­te. Gli studi con­dot­ti fi­no­ra a tale pro­po­si­to, il buon­sen­so eco­no­mi­co e l’e­spe­rien­za di que­sti ul­ti­mi anni, con un au­men­to mar­ca­to delle en­tra­te fi­sca­li pro­ve­nien­ti dalle im­pre­se, ne for­ni­sco­no la prova.

Per ul­te­rio­ri in­for­ma­zio­ni, leg­ge­re la no­stra sche­da in­for­ma­ti­va.