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Ri­for­me del­l’AI e del­l’A­VS: ne­ces­sa­rio un freno al­l’in­de­bi­ta­men­to

Un’i­ni­zia­ti­va par­la­men­ta­re chie­de la ra­pi­da in­tro­du­zio­ne di un mec­ca­ni­smo di freno al­l’in­de­bi­ta­men­to nel­l’A­VS. Se è le­ci­to ral­le­grar­si di que­sto testo, bi­so­gna fer­ma­men­te com­bat­te­re la ten­den­za al­l’al­len­ta­men­to degli sfor­zi di ri­sa­na­men­to del­l’AI.
​Nel­l’am­bi­to del se­con­do pac­chet­to della 6a re­vi­sio­ne del­l’AI (re­vi­sio­ne 6b), il Con­si­glio na­zio­na­le ha perso di vista l’o­biet­ti­vo fon­da­men­ta­le, ossia il ri­sa­na­men­to fi­nan­zia­rio del­l’i­sti­tu­zio­ne. Du­ran­te la ses­sio­ne in­ver­na­le, esso ha in­fat­ti adot­ta­to un pro­get­to che non pre­ve­de per così dire più alcun ri­spar­mio. La com­mis­sio­ne della Ca­me­ra alta (CSSS-S) vi ha ap­pe­na dato se­gui­to. In altre pa­ro­le, si trat­ta di ab­ban­do­na­re delle mi­su­re di ri­sa­na­men­to tut­ta­via in­di­spen­sa­bi­li per ri­sta­bi­li­re l’e­qui­li­brio fi­nan­zia­rio del­l’AI, at­tual­men­te in­de­bi­ta­ta in ra­gio­ne di 15 mi­liar­di di fran­chi. Il pro­get­to così ri­vi­sto al ri­bas­so mi­nac­cia il ri­sa­na­men­to del­l’AI entro i ter­mi­ni pro­mes­si al po­po­lo in oc­ca­sio­ne della vo­ta­zio­ne sul­l’au­men­to del­l’I­VA a fa­vo­re del­l’AI. Senza que­sto fi­nan­zia­men­to ag­giun­ti­vo pro­ve­nien­te dal­l’I­VA e la presa a ca­ri­co degli in­te­res­si pas­si­vi da parte della Con­fe­de­ra­zio­ne, l’AI con­ti­nue­reb­be ad ac­cu­sa­re un de­fi­cit di oltre 500 mi­lio­ni di fran­chi al­l’an­no.

Al ter­mi­ne del fi­nan­zia­men­to ag­giun­ti­vo, vale a dire a par­ti­re dal 2018, l’AI do­vreb­be di­spor­re di una base fi­nan­zia­ria so­li­da e rim­bor­sa­re i suoi de­bi­ti pres­so l’AVS. Un ri­sa­na­men­to ri­go­ro­so s’im­po­ne con ur­gen­za. Spet­ta al Con­si­glio degli Stati porre le giu­ste basi in modo da ri­por­ta­re la re­vi­sio­ne del­l’AI sulla via del ri­sa­na­men­to du­ran­te la ses­sio­ne pri­ma­ve­ri­le. Il ri­sa­na­men­to coe­ren­te del­l’AI è an­co­ra più ur­gen­te poi­ché l’AVS, la cui si­tua­zio­ne fi­nan­zia­ria con­ti­nua a de­te­rio­rar­si, avrà ben pre­sto bi­so­gno essa stes­sa dei fondi. L’Uf­fi­cio fe­de­ra­le delle as­si­cu­ra­zio­ni so­cia­li  (UFAS) pre­ve­de in­fat­ti che a par­ti­re dal 2013 i con­tri­bu­ti sa­la­ria­li e i con­tri­bu­ti della Con­fe­de­ra­zio­ne non co­pri­ran­no più le ren­di­te in corso e che il ri­sul­ta­to di ri­par­ti­zio­ne ri­schia di es­se­re ne­ga­ti­vo già que­st’an­no. Se le fi­nan­ze del­l’A­VS con­ti­nue­ran­no a re­gi­stra­re ec­ce­den­ze an­co­ra per qual­che anno, que­sto sarà uni­ca­men­te gra­zie ai red­di­ti ge­ne­ra­ti dagli in­ve­sti­men­ti.
I par­ti­ti bor­ghe­si hanno preso atto di que­sto pe­ri­co­lo e hanno inol­tra­to un’i­ni­zia­ti­va par­la­men­ta­re che chie­de l’in­tro­du­zio­ne an­ti­ci­pa­ta di un freno al­l’in­de­bi­ta­men­to nel­l’A­VS. La CSSS-S ha ap­pro­va­to que­sta ini­zia­ti­va e l’ha tra­smes­sa al suo omo­lo­go del Con­si­glio na­zio­na­le. eco­no­mie­suis­se con­di­vi­de la pro­po­sta, ri­te­nen­do che essa co­sti­tui­sca una base es­sen­zia­le per ga­ran­ti­re la so­ste­ni­bi­li­tà a lungo ter­mi­ne del­l’A­VS. Fon­da­men­to di una po­li­ti­ca fi­nan­zia­ria so­ste­ni­bi­le, il freno al­l’in­de­bi­ta­men­to è am­pia­men­te ri­co­no­sciu­to a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le e si pre­sta così per­fet­ta­men­te come stru­men­to di ga­ran­zia per le prin­ci­pa­li as­si­cu­ra­zio­ni so­cia­li. La mon­ta­gna di de­bi­ti ac­cu­mu­la­ta dal­l’AI nel corso degli ul­ti­mi anni mo­stra ciò che può suc­ce­de­re quan­do un si­mi­le mec­ca­ni­smo è la­cu­no­so. Bi­so­gna ad ogni costo evi­ta­re la stes­sa si­tua­zio­ne nel­l’A­VS. Per que­sto mo­ti­vo s’im­po­ne l’in­tro­du­zio­ne ra­pi­da di un freno al­l’in­de­bi­ta­men­to.