Ridurre le imposte e le tasse invece di alzarle

L’indicatore del finanziamento con tasse pubblicato dall’Amministrazione federale delle finanze fa luce, per la prima volta, sulle spese indotte dalle tasse cantonali. I risultati mostrano che, negli ultimi anni, le entrate generate dalle tasse sono fortemente aumentate. Gli introiti fiscali hanno anche registrato una crescita netta. Bisogna correggere il tiro. economiesuisse chiede di ridurre le imposte e le tasse per le imprese.
L’Amministrazione federale delle finanze ha pubblicato oggi, per la prima volta, un indicatore che permette di paragonare le tasse cantonali. Il Consiglio federale risponde così a più interventi parlamentari che criticano la mancanza di trasparenza concernente le tasse e i prezzi sproporzionati rispetto alle prestazioni.

Le tasse giocano un ruolo importante, in particolare a livello cantonale e comunale. Esse generano circa 8 miliardi di franchi e costituiscono quindi delle entrate non trascurabili. Il rapporto mostra che i redditi generati dalle tasse sono progrediti di oltre l’80% tra il 1990 e il 2008. Questo rialzo non è stato compensato da uno sgravio delle imposte. Anche i gettiti hanno registrato un innalzamento in questi anni. Se si tiene conto di tutti i versamenti obbligatori, gli oneri attribuibili alle imposte si situano al di sotto della media per l’OCSE.

Il vantaggio delle tasse sta nel fatto che viene percepito un prezzo relazionato alle prestazioni pubbliche. I costi sono a carico di coloro che sollecitano le prestazioni. Questo sistema permette di evitare gli effetti della ridistribuzione non desiderata. L’indicatore delle tasse rivela che in alcuni settori –in particolare nell’ambito del trasporto stradale – l’ammontare delle tasse è sensibilmente superiore ai costi delle prestazioni fornite.
 
Nel contesto economico attuale é più importante che mai alleggerire le spese amministrative e fiscali delle imprese. In quest’ottica, bisogna affrontare senza indugio le riforme urgenti dell’IVA e della fiscalità delle imprese.