Regulierung Plattformökonomie

Re­go­la­men­ta­zio­ne delle piat­ta­for­me: raf­for­za­re l’im­ple­men­ta­zio­ne della le­gi­sla­zio­ne in­ve­ce di crea­re nuove re­go­la­men­ta­zio­ni

L’es­sen­zia­le in breve:

  • Le piat­ta­for­me non ne­ces­si­ta­no di una pro­pria re­go­la­men­ta­zio­ne. 
  • Per quan­to ri­guar­da la re­go­la­men­ta­zio­ne delle piat­ta­for­me di­gi­ta­li, la Sviz­ze­ra può con­ta­re su stru­men­ti col­lau­da­ti e mi­glio­ra­re la le­gi­sla­zio­ne in modo mi­ra­to quan­do sor­go­no pro­ble­mi di im­ple­men­ta­zio­ne.
  • La cosa più im­por­tan­te non è adat­ta­re la le­gi­sla­zio­ne, ma piut­to­sto ap­pli­ca­re ef­fi­ca­ce­men­te il di­rit­to esi­sten­te ed evi­ta­re nuovi qua­dri nor­ma­ti­vi o agire in so­li­ta­ria.
  • L’ap­proc­cio sviz­ze­ro deve ri­ma­ne­re tec­no­lo­gi­ca­men­te neu­tro, com­pa­ti­bi­le a li­vel­lo in­ter­na­zio­na­le e fa­vo­re­vo­le al­l’in­no­va­zio­ne.

Piat­ta­for­me come Temu, Shein, Meta o X sono parte in­te­gran­te del­l'e­co­no­mia glo­ba­le. Tutte que­ste piat­ta­for­me hanno in co­mu­ne la ri­du­zio­ne dei costi di tran­sa­zio­ne e la sem­pli­fi­ca­zio­ne del­l'ac­ces­so ai pro­dot­ti e ai ser­vi­zi. Così fa­cen­do, of­fro­no van­tag­gi tan­gi­bi­li ai con­su­ma­to­ri. Tut­ta­via, ap­pa­re anche che con tali mo­del­li com­mer­cia­li tran­sfron­ta­lie­ri l'ap­pli­ca­zio­ne delle norme sviz­ze­re stia pro­gres­si­va­men­te rag­giun­gen­do i suoi li­mi­ti.

 Leg­ge­re il dos­sier­po­li­ti­ca

Uti­liz­za­re il di­rit­to esi­sten­te in­ve­ce di crea­re nuove re­go­la­men­ta­zio­ni

I pro­fon­di scon­vol­gi­men­ti che sta at­tra­ver­san­do l'e­co­no­mia mon­dia­le di­mo­stra­no quan­to sia dif­fi­ci­le in­ter­ve­ni­re in modo in­dif­fe­ren­zia­to nel com­mer­cio tran­sfron­ta­lie­ro di beni, ma anche in quel­lo di ser­vi­zi. In que­sto con­te­sto, eco­no­mie­suis­se si im­pe­gna per un ap­proc­cio nor­ma­ti­vo prag­ma­ti­co e com­pa­ti­bi­le con gli stan­dard in­ter­na­zio­na­li, che si basi sugli stru­men­ti esi­sten­ti, in par­ti­co­la­re per quan­to ri­guar­da le piat­ta­for­me este­re. In molti am­bi­ti il si­ste­ma giu­ri­di­co sviz­ze­ro è suf­fi­cien­te­men­te fles­si­bi­le per poter di­sci­pli­na­re anche i mo­del­li di piat­ta­for­me di­gi­ta­li, ma ciò che è de­ci­si­vo è la sua ap­pli­ca­zio­ne. È quin­di op­por­tu­no con­cen­trar­si in­nan­zi­tut­to sugli am­bi­ti in cui l'im­ple­men­ta­zio­ne in­con­tra at­tual­men­te degli osta­co­li.

Va­lu­ta­re i bi­so­gni

In de­ter­mi­na­ti am­bi­ti è però in­di­ca­to uno svi­lup­po mi­ra­to del di­rit­to, ad esem­pio lad­do­ve le piat­ta­for­me in­ter­na­zio­na­li sono dif­fi­cil­men­te rag­giun­gi­bi­li dal punto di vista nor­ma­ti­vo, dove le com­pe­ten­ze re­sta­no poco chia­re o dove le norme esi­sten­ti non pos­so­no es­se­re ap­pli­ca­te nella pra­ti­ca. Per­tan­to, so­lu­zio­ni ben con­ge­gna­te ed eco­no­mi­ca­men­te so­ste­ni­bi­li pos­so­no raf­for­za­re l'ef­fi­ca­cia del qua­dro nor­ma­ti­vo, senza crea­re nuovi oneri am­mi­ni­stra­ti­vi.

Re­sta­re aper­ti alla con­cor­ren­za, al­l’in­no­va­zio­ne e agli in­ve­sti­men­ti

Solo un ap­proc­cio nor­ma­ti­vo mo­de­ra­to e ba­sa­to su dei prin­ci­pi può pre­ser­va­re l'a­per­tu­ra eco­no­mi­ca e la ca­pa­ci­tà di in­no­va­zio­ne della Sviz­ze­ra. Anche nel campo della re­go­la­men­ta­zio­ne delle piat­ta­for­me, la neu­tra­li­tà tec­no­lo­gi­ca, la com­pa­ti­bi­li­tà in­ter­na­zio­na­le e l’ap­pli­ca­zio­ne ba­sa­ta su basi chia­re ispi­ra­no fi­du­cia. Que­sti ele­men­ti as­si­cu­ra­no la com­pe­ti­ti­vi­tà della piaz­za eco­no­mi­ca nel lungo ter­mi­ne, senza osta­co­la­re inu­til­men­te pro­ces­si di mer­ca­to fun­zio­nan­ti.