In preparazione la quarta edizione del programma «Leaders in Exchange»
L’offerta di formazione continua «Leaders in Exchange» registra un grande successo ed è riproposta per una quarta edizione. A partire dal 9 novembre 2023, manager esperti di aziende e istituzioni scolastiche avranno nuovamente l'opportunità di imparare gli uni dagli altri.
Vi capita di porvi le seguenti domande dopo aver preso una decisione? Il problema poteva essere risolto in modo diverso? Come si gestiscono al meglio i team di grandi dimensioni? Perché certe decisioni incontrano resistenza? Spesso è difficile affrontare apertamente queste importanti domande all'interno della propria organizzazione, e i corsi di leadership standard non sono d'aiuto ai dirigenti più esperti.
Cambiare prospettiva grazie a un tandem
È su questa costatazione che si basa l’offerta di formazione continua "Leaders in Exchange", con il suo concetto di tandem. Per un periodo di otto mesi, direttori scolastici esperti formano un tandem con esperti leader aziendali - da grandi imprese a PMI - in cui possono beneficiare dei vantaggi della condivisione delle conoscenze. L'elemento principale del programma sono gli scambi, almeno una volta al mese, tra i partner del tandem. Anche l'accoglienza del partner al lavoro è parte integrante del programma. «Leaders in Exchange» e offre una visione differenziata delle strutture di gestione della propria organizzazione promuovendone lo sviluppo. Le esperienze degli ultimi anni lo testimoniano.
Gli scambi all'interno dei tandem sono integrati da un evento all'inizio e alla fine dell'esperienza, oltre che da un'offerta formativa. In questo modo, «Leaders in Exchange» permette ai partecipanti di sviluppare non solo le loro capacità di leadership, ma anche la loro rete. Nel formare i tandem, gli organizzatori si preoccupano di riunire persone con problematiche simili.
Una cooperazione riuscita
Quest'anno economiesuisse, il Verband der Schulleiterinnen und Schulleiter Zürich (VSLZH) e Young Enterprise Switzerland (YES) organizzano il programma "Leaders in Exchange” per la quarta volta. Come l'anno scorso, partecipano come partner il Verband Schulleiterinnen und Schulleiter Schweiz (VSLCH) e la Conferenza delle Direttrici e dei Direttori dei Licei svizzeri (CDLS).
Tutte le informazioni relative al programma sono disponibili sul sito di «Leaders in Exchange».