Obiettivi post-2015 dell’ONU per lo sviluppo sostenibile: una chance o un ostacolo per le imprese svizzere?
Nel mese di settembre del 2015, gli Stati membri delle Nazioni unite adotteranno il programma mondiale che segue gli Obiettivi del Millennio dell’ONU. Anche la nuova agenda in materia di sviluppo sostenibile cerca delle risposte alle sfide mondiali nei settori dell’economia, dell’ambiente e della socialità. Questi obiettivi attualizzati dell’ONU concernono anche le imprese svizzere.
In questo contesto, alcuni rappresentanti di imprese hanno creato, a partire da settembre 2013, la piattaforma mondiale “The Global Business Alliance (GBA) Post 2015”, allo scopo di definire il contributo dell’economia a questo programma dell’ONU. I lavori di questa alleanza sono coordinati dalla Camera di commercio internazionale (ICC). Attualmente, essi concernono l’elaborazione della Carta delle imprese a favore dello sviluppo sostenibile, ultima tappa del progetto.
I nuovi obiettivi di sviluppo fissati dall’ONU saranno al centro dell’assemblea annuale di ICC Switzerland, che si terrà il 30 ottobre a Zurigo. Le discussioni verteranno attorno al contributo delle imprese nonché alla posizione e al ruolo di ICC nell’ambito delle Nazioni Unite.
L’assemblea annuale accoglierà in particolare Louise Kantrow, rappresentante permanente della Camera di commercio internazionale presso l’ONU, che ripresenterà gli attuali sviluppi in una prospettiva mondiale ed evidenzierà le opportunità per le imprese. In seguito, l’ambasciatore Michael Gerber, rappresentante speciale della Svizzera per lo sviluppo sostenibile, esporrà la posizione della Svizzera si soffermerà sulla collaborazione con le imprese. Seguirà un dibattito sui punti forti del “processo post-2015” per tutti gli attori economici.
La manifestazione è aperta ad ogni persona interessata proveniente dal mondo economico. Il numero di posti disponibili è tuttavia limitato; occorre dunque iscriversi all’indirizzo [email protected].