Nex­tsuis­se: la piat­ta­for­ma di dia­lo­go sulla pia­ni­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio in tour­née

Nel corso della prima tappa del pro­get­to Nex­tsuis­se 14'000 per­so­ne hanno espres­so dei com­men­ti sul luogo in cui abi­ta­no. Ora il team di Nex­tsuis­se va in­con­tro alla po­po­la­zio­ne! Il tour in­for­ma­ti­vo avrà ini­zio sa­ba­to 24 gen­na­io a Lo­san­na. Sono pre­vi­ste altre tappe ad Al­tstet­ten e a Olten.
​Oltre 14'000 per­so­ne hanno par­te­ci­pa­to al­l’in­chie­sta Nex­tsuis­se, ciò che ha per­mes­so al­le­sti­re una mappa per quan­to con­cer­ne la sod­di­sfa­zio­ne in ma­te­ria di luogo di do­mi­ci­lio. Sulla base di que­sta in­chie­sta, ogni per­so­na può ora pro­por­re delle idee o im­ma­gi­na­re degli sce­na­ri d’e­vo­lu­zio­ne per il pro­prio luogo di re­si­den­za su www.​nextsuisse.​ch. Tutti gli esiti che sca­tu­ri­ran­no dal pro­get­to sa­ran­no rac­col­ti in un “Atlan­te del fu­tu­ro”. Que­sto do­cu­men­to sarà pub­bli­ca­to ed in­te­gre­rà in par­ti­co­la­re i la­vo­ri del grup­po Po­li­ti­ca ter­ri­to­ria­le di eco­no­mie­suis­se. La pia­ni­fi­ca­zio­ne del ter­ri­to­rio scen­de in campo e va in­con­tro al gran­de pub­bli­co. Nex­tsuis­se ha or­ga­niz­za­to tre even­ti:

LO­SAN­NA Mi­gros Re­nens-Mé­tro­po­le, il 24 gen­na­io (dalle 09.00 alle 17.00)

ZU­RI­GO Mi­gros Al­tstet­ten-Neu­markt, il 6 feb­bra­io (dalle 09.00 alle 18.30)

OLTEN Mi­gros Olten-Säli­park, il 7 feb­bra­io (dalle 09.00 alle 17.00)

Il pro­get­to si con­clu­de­rà con un “ate­lier del fu­tu­ro”, che in­te­gre­rà i ri­sul­ta­ti del­l’in­chie­sta non­ché le idee pro­po­ste on­li­ne e of­fli­ne per lo svi­lup­po della Sviz­ze­ra. Sulla base dei ri­sul­ta­ti fi­no­ra rac­col­ti, le per­so­ne in­te­res­sa­te e al­cu­ni esper­ti sa­ran­no in­vi­ta­ti a for­mu­la­re delle ri­spo­ste alle do­man­de con­cer­nen­ti lo svi­lup­po di un de­ter­mi­na­to luogo.
Mag­gio­ri in­for­ma­zio­ni su www.​nextsuisse.​ch.