Datenschutz

L’UE con­fer­ma l’e­qui­va­len­za della legge sviz­ze­ra sulla pro­te­zio­ne dei dati

Lu­ne­dì 15 gen­na­io 2024, l'UE ha con­fer­ma­to l'e­qui­va­len­za del li­vel­lo di pro­te­zio­ne dei dati in Sviz­ze­ra. Que­sta de­ci­sio­ne crea cer­tez­za del di­rit­to e rap­pre­sen­ta un gran­de suc­ces­so per la Sviz­ze­ra e la sua eco­no­mia, che ha svol­to un ruolo at­ti­vo nella re­vi­sio­ne della legge sviz­ze­ra sulla pro­te­zio­ne dei dati.

Nel suo rap­por­to del 15 gen­na­io 2024, la Com­mis­sio­ne eu­ro­pea af­fer­ma che la le­gi­sla­zio­ne sviz­ze­ra in ma­te­ria di pro­te­zio­ne dei dati è con­for­me agli stan­dard eu­ro­pei. Que­sta va­lu­ta­zio­ne po­si­ti­va sot­to­li­nea in­ne­ga­bil­men­te l'ef­fi­ca­cia e il suc­ces­so della re­vi­sio­ne della legge sulla pro­te­zio­ne dei dati, che eco­no­mie­suis­se ha sem­pre so­ste­nu­to. La re­vi­sio­ne è stata com­ple­ta­ta nel set­tem­bre 2020, dopo un in­ten­so di­bat­ti­to. Gra­zie alla de­ci­sio­ne del­l'UE, la Sviz­ze­ra potrà con­ti­nua­re a la­vo­ra­re nel modo più age­vo­le pos­si­bi­le con il suo prin­ci­pa­le part­ner com­mer­cia­le.

LA RE­VI­SIO­NE DELLA LEGGE SULLA PRO­TE­ZIO­NE DEI DATI HA CO­STI­TUI­TO UNA TAPPA IM­POR­TAN­TE

La de­ci­sio­ne del­l'UE con­fer­ma l'im­por­tan­za del­l'in­ten­so la­vo­ro di re­vi­sio­ne della legge sviz­ze­ra sulla pro­te­zio­ne dei dati. Le nuove di­spo­si­zio­ni, che sono en­tra­te in vi­go­re nel set­tem­bre 2023 con­tem­po­ra­nea­men­te alla re­la­ti­va or­di­nan­za, non solo ten­go­no conto degli svi­lup­pi tec­no­lo­gi­ci, ma in­nal­za­no anche il li­vel­lo di pro­te­zio­ne in Sviz­ze­ra a quel­lo del­l'UE. In que­sto modo, sono state get­ta­te basi so­li­de e du­ra­tu­re per la pro­te­zio­ne dei dati in Sviz­ze­ra.

RAF­FOR­ZA­RE LA PIAZ­ZA ECO­NO­MI­CA

Nel com­ples­so, que­sto svi­lup­po con­fer­ma che la Sviz­ze­ra non solo ga­ran­ti­sce una pro­te­zio­ne dei dati ai mas­si­mi li­vel­li, ma di­fen­de anche con suc­ces­so gli in­te­res­si della sua eco­no­mia nel con­te­sto in­ter­na­zio­na­le, il che è gra­ti­fi­can­te. La de­ci­sio­ne sul­l'e­qui­va­len­za di­mo­stra il suc­ces­so della re­cen­te re­vi­sio­ne della pro­te­zio­ne dei dati e raf­for­za il ruolo della Sviz­ze­ra come part­ner af­fi­da­bi­le nel con­te­sto eco­no­mi­co glo­ba­le.